Basket B/F Play Out Gara 1
LE MURA LUCCA SPRING-FOTOAMATORE / FLORENCE 1°q: 20-17; 1/2 partita 36-36; 3°Q: 48-50 FINALE 66-63
Ritorno a San Marcellino Giovedi ore 21 ( Diretta di Canale 196)
di Stefano Ballerini
LE MURA LUCCA 66
IL FOTOAMATORE FLORENCE 63
Parziali: 20-17, 36-36 (16-19), 48-50 (12-14)
Arbitri: T. Rinaldi e D. Mariotti
Uscite per Falli: —
LE MURA LUCCA: Nottolini 4, Doda 3, Mandroni 19, Rapè, Mbeng 8, Bonciolini, Conti 2, Salvestrini 17, Masini, Menchetti 5, Cecchi 8.
Allenatore: G. Giannelli.
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 15, Amato 19, Ciantelli 5, Mascio ne, Innocenti 1, Colantoni, Gabbrielli 3, Mortelli, Ciulli 9, Puccini ne, Consumi 2, Masi 9.
Allenatore: M. Pandolfi
Arbitri: 1) Rinaldi ( Li); 2)Mariotti ( Cascina-Pi)
Lucca- Dal “Pala Tagliate” lucchese fine esce vittoriosa Le Mura Spring per 66-63 sovvertendo un paio di vantaggi Florence che con un paio di fischiate “più che dubbie” qualche rimessa “folle” un paio di appoggi a tabella che dovevano esser fatti meglio e la Florence avrebbe potuto regalarsi un “successone” in casa di una delle squadre più in forma di questo finale di stagione. il duo Mandroni ( 19)-Salvestrini ( 17) + le assistenze delle fide scudiere Mbeng-Cecchi ( 8) e Menchetti (5). ha la meglio del “nostro” Stefanini ( 15)-Amato ( 19) con Ciantelli a quota 5, Ciulli a 9 ma con un erroraccio davvero pazzesco..pesantissimo..Masi 8, con la “bionda de mi vida” che fallisce il tiro finale da 3 che poteva darci il supplementare.
0 pesante per Colantoni, 2 soli per la Consumi, 3 soli per la Gabbrielli, che non ci danno lo sprint necessario nei momenti focali del match. 1°quarto a vantaggio Lucca di 3 sul 20-17, poi brekkino immediato Florence ad inizio 2° quarto, con finale a metà partita sul 36-36. Nella ripresa una buona Florence pur con 2 rimesse “folli” e qualche erroruccio di troppo ed un paio di fischiacci arbitrali a favore del Team di casa vedeva omunque le ragazze di Coach pandolfi avanti di 2 50-48. Il finale degli ultimi 10 minuti non era davvero adatto ai deboli di coronarie da una parte edall’altra; alla fine “più sostanza e peso d’attacco lucchese, un paio di pallonacci buttati u Lucca trovava lo sprint decisivo per freddarci e vincere sul “filo di lana” 66-63 cont tanti..tantissimi rimpianti fiorentini. giovedi gara 2 a San Marcellino alle 21, l’eventuale “auspicabile” bella eventuale sabato 27 a Lucca ovviamente. Che peccato Cara Florence..con un “pizzichino” di fortuna e concentrazione in più avremmo meritato di portarci via una vittoria fondamentale. ma questa vista stasera è una Florence “nuova vita” rispetto a quella vista durante tutta la brutta e deludente “regular-season” Giovedi tocca davvero migliorarci di più per tentare il pareggio. Tutti a San Marcellino.
Un Fotoamatore Florence finalmente ritornato alle prestazioni migliori di quest’anno sfiora l’impresa nella prima gara di play-out. Nella trasferta playout contro Le Mura Lucca la compagine viola ha tenuto testa spavaldamente alla padrone di casa, conducendo per lunghi tratti il match. Solo nel finale, complici alcune decisioni arbitrali a dir poco discutibili, Il Fotoamatore ha dovuto cedere il passo alle padrone di casa ma la prestazione di questa sera apre nuovi orizzonti per le speranze salvezza della formazione gigliata. Protagoniste della gara sono state Mandroni (19) e Salvestrini (17) per Lucca, Amato (19) e Stefanini (15) per la Florence.
La partita inizia, e poi continuerà, sul filo dell’equilibrio. Nel primo quarto le due squadre viaggiano di pari passo fino al 6-6; poi Lucca tenta un allungo e si porta sul 13-8 ma Il Fotoamatore è reattivo e riduce lo svantaggio a soli 3 punti in chiusura di periodo (20-17).
Il secondo quarto si apre subito con il sorpasso ospite. Amato, Ciulli e Masi mettono la firma sul 6-0 che porta Il Fotoamatore a +3 (20-23). Reazione immediata di Lucca che ribalta il risultato e grazie a Mandroni e Mbeng si porta sul 26-23. Il Fotoamatore ricuce lo strappo e torna avanti con un libero di Stefanini (26-27). Negli ultimi 3′ del quarto si assiste ad una continua alternanza al comando che si conclude in una situazione di perfetta parità (36-36) al suono della sirena che manda le due squadre alla pausa lunga.
Dopo l’intervallo le due formazioni viaggiano di pari passo per tutto il terzo periodo. Ad un tentativo di allungo di allungo di Lucca (44-41) risponde il sorpasso con tentativo di fuga Florence (44-48). Le padrone riescono ad azzerare lo svantaggio (48-48) ma due liberi di Amato regalano nuovamente il primato al Fotoamatore (48-50) in chiusura di periodo.
La doppia di Amato che dà il via ai canestri dell’ultimo periodo conferma il primato ospite che si mantiene fino al 36′ quando due liberi di Mbeng sanciscono il sorpasso di Lucca (59-58) con conseguente allungo fino al 63-59. Ma Il Fotoamatore non è remissivo e con tripla di Amato e libero di Ciantelli colma il divario (63-63). E’ in questa fase che le decisioni arbitrali frenano il contro-sorpasso gigliato che poteva decidere il match. Gli ultimi 60” sono sufficienti a Salvestrini e Doda per mettere a segno la doppia e il libero che regalano la vittoria alle padrone di casa.