Basket B/F : La Florence regge solo per 3/4 al Costone…poi è…
COSTONE SIENA- IL FOTOAMATORE FLORENCE 49-37
Parziali: 18-13, 28-28 (10-15), 40-34 (12-6)
Tiri liberi: 2/7 Siena, 15/20 Florence
Arbitri: F Barbarulo e S. Celentano
Uscite per Falli: —
MPS COSTONE SIENA: Pastorelli ne, Corzini ne, Bastianoni, Riccobono 2, Oliva 6, Renzoni 11, Malquori, Barbucci 14, Dragoni 4, Nardi 7, Piroli, Bonaccini 5.
All. D. Fattorini
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 3, Amato 8, Ciantelli 11, Sollami, Colantoni 2, Pieretti ne, Mortelli, Ciulli 6, Puccini, Consumi 2, Masi 5.
Allenatore: M. Pandolfi
Il Fotoamatore Florence regge l’onda d’urto del Costone Siena per tre quarti di gara per poi arrendersi nell’ultimo quarto. Rispetto all’analoga gara svoltasi un mese fa nell’ambito della Coppa Toscana (72-38 per le padrone di casa), le cestiste viola hanno mostrato notevoli progressi ma non hanno ancora raggiunto una condizione tale da poter avere la meglio sulle avversarie. Il Costone Siena si è dimostrato ancora una volta una formazione solida ed esperta, confermando quanto già visto nelle passate stagioni.
L’inizio del match vede due squadre votate più all’attacco che alla difesa. Ne scaturisce un primo quarto scoppiettante che le padrone di casa si aggiudicano (18-13) grazie ai canestri di Oliva e Barbucci (tre doppie a testa). Il Fotoamatore contiene il distacco con Ciantelli (tripla e due doppie), Amato, Ciulli e Stefanini (una doppia a testa).
Il secondo periodo segna la riscossa viola che si affida ai tiri liberi (Ciulli 4, Amato 3, Ciantelli e Consumi 2) per riagguantare le padrone di casa. Siena cerca di arginare la rimonta ospite con due triple di Renzoni e le squadre vanno alla pausa lunga in perfetta parità (28-28).
Dopo l’intervallo il Costone cerca di mettere al sicuro il risultato con Bonaccini (tripla e doppia) e Barbucci (due doppie) ma Il Fotoamatore non demorde contenendo il divario con una tripla di Masi e i liberi di Ciantelli (2) e Amato (1).
L’ultimo quarto si apre sul 40-34 e ci sarebbe ancora margine per una rimonta gigliata. Purtroppo la precisione viene a mancare alle cestiste viola che mettono a segno solo 3 punti (doppia di Amato e libero di Stefanini) in tutto il periodo. Anche Siena è in debito di ossigeno ma Nardi (5) e Barbucci (4) hanno ancora la lucidità necessaria per assicurare la conquista dei due punti in palio.