Da tempo, si parlava, si cercava, si auspicava, di un progetto in Toscana, una fusione che avrebbe unito il Florentia Rugby e il Firenze Rugby 1931 per riportare in Serie A il rugby fiorentino dopo il fallimento dei Medicei.
II progetto presentato dal Firenze Rugby 1931 (Serie C) e dalla Florentia Rugby (Serie B) è stato respinto due volte da Federugby che non ha quindi accettato la proposta portata avanti dalle due società per sostituire i Medicei scomparsi con al seguito problematiche economiche causate dal mancato introito legato agli sponsor.
Il presidente del Florentia Gregorio Ciampa dal Corriere Fiorentino:
“Il progetto era meritevole. Ci siamo spesi, entrambe le società, per chiedere la serie A che è la categoria giusta per la città . Purtroppo la federazione non ha accolto le nostre richieste. II prossimo anno la Florentia militerà in serie B ed il Firenze Rugby in serie C, è stata un’occasione persa. Rimaniamo comunque pronti, nel caso ci fosse un ripensamento a riproporre un progetto di unione perché siamo tutti figli del Padovani. Come Florentia proveremo a conquistare sul campo la Serie A”.