dal Cerreti di Firenze Stefano Giannattasio
( A fine giornata Visitate la nostra pagina Facebook e Buon divertimento) .
Di Stefano Ballerini
Firenze- Ci siamo: sul diamante dello Stadio Cerreti ( prossimamente intitolato a Pier Paolo”Cesare” Vita) il compianto Presidente della Fiorentina Baseball scomparso nel mese di Marzo, si sta svolgendo la tappa fiorentina del ” “Legends for Youth”. Se la fine della scuola segna in molti casi il momento per i genitori di premiare l’impegno di un anno di lavoro dei ragazzi, quest’anno anche la FIBS, insieme alla Major League Baseball Players Alumni Association (MLBPAA) e grazie al lavoro degli organizzatori locali, ha preparato un regalo eccezionale per i giovani e giovanissimi atleti del baseball italiano.
Sono circa 130 i ragazzini dagli anni di nascita 2000/2007.
Rappresentative di Fiorentina Baseball, Fiorentina Junior, Siena, Padule, Cosmos, Grosseto, Arezzo, Pantere, Livorno, Antella.
Per la prima volta, infatti, l’associazione degli ex-giocatori MLB porta nel nostro paese il Legends for Youth, una serie di clinic, completamente gratuiti, dedicati ai giocatori e alle giocatrici di baseball tesserati per la FIBS e nati negli anni dal 2000 al 2007.
Legends for Youth è un programma, attraverso il quale la MLBPAA realizza ogni anno oltre 100 eventi negli Stati Uniti e nel mondo, che mira a fare incontrare coloro che hanno da poco iniziato la loro carriera sul diamante con alcuni giocatori e/o tecnici che hanno raggiunto il massimo livello che la disciplina possa offrire. I clinic forniscono ai ragazzi l’occasione, unica, di scendere in campo e lavorare con ‘leggende’ della MLB e l’obiettivo, al di là del valore tecnico, è quello di promuovere la pratica del gioco e la diffusione dei suoi valori positivi, mettendo gli atleti a contatto con alcune delle più importanti personalità del baseball, che volontariamente hanno aderito alla missione del Legends.
Quest’anno, insieme allo staff della MLBPAA, sono in tour 3 majorleaguer che perfettamente rappresentano diverse generazioni ed esperienze con alcune delle casacche più prestigiose della Grande Lega, si tratta di:
Todd Haney, interno e pinch hitter ‘firmato’ dai Seattle Mariners nel 1987, ha giocato 5 stagioni in major, con Expos, Cubs e Mets ed è uno dei pilastri del programma giovanile della MLBPAA da 8 anni, nel corso dei quali ha lavorato in una ventina di clinic.
Frank Quilici, seconda/terza base scelto dai Twins nel 1961, ha giocato a Minnesota per 5 anni, entrando poi a far parte dello staff tecnico dopo la carriera di giocatore e arrivando ricoprire il ruolo di General Manager per 4 stagioni.
Desi Relaford, interno/utility switch hitter, messo sotto contratto dai Seattle Mariners nel 1991, ha giocato in Grande Lega per 11 stagioni, ricoprendo tutti i ruoli difensivi eccetto prima base e catcher, per Phillies, Padres, Mets, Mariners, Royals, Rockies e Rangers.
Sono ben 5 gli appuntamenti riservati ai ragazzi italiani nel Legends for Youth 2016:
13 giugno lun Milano 14:30-17:30 Stadio JF Kennedy
14 giugno mar Parma 14:30-17:30 Stadio Nino Cavalli
17 giugno ven Rimini 09:30-12:30 Stadio dei Pirati
Oggi 20 giugno lun Firenze 14:30-17:30 Stadio Cerreti
21 giugno mar Roma 14:30-17:30 Stadio Acqua Acetosa
Durante ciascun evento, lo staff di Legends for Youth sarà supportato dai tecnici messi a disposizione dagli organizzatori locali, ovvero i gestori degli impianti coinvolti, Comitati Regionali FIBS Lombardia e Lazio e Parma Baseball, Junior Rimini e Fiorentina Baseball.
Il programma prevede che il campo di gioco sia suddiviso in 8 stazioni secondo un percorso che i partecipanti completeranno nell’arco di circa 2 ore, ogni stazione sarà dedicata a un aspetto specifico del gioco:
1. Corsa sulle basi
2. Tiro
3. Difesa degli esterni
4. Bunt
5. Battuta
6. Difesa del ricevitore
7. Lancio
8. Difesa degli interni
Gli ultimi 30 minuti sono dedicati alla reciproca conoscenza fra ragazzi e istruttori, domande e risposte e agli autografi di rito.
Un sesto appuntamento, fissato a Bologna il 15 giugno, è riservato alle Selezioni Verde-Azzurro Cadetti, che trascorreranno con i coach un’intera giornata di approfondimento tecnico al Gianni Falchi, grazie all’ospitalità della Fortitudo.
La partecipazione ai clinic è gratuita e concessa per un solo clinic a ciascun atleta.
BUON DIVERTIMENTO A TUTTI