Gentile Nazione/ Barbara Berti
FUTURO “PLUMBEO” IN CASA FIORENTINA BASEBALL IN VISTA DELLA SEMIFINALE/FINALE DI A2 CONTRO SENAGO: LA DIRIGENZA DELLA FIORENTINA BASEBALL NON VORREBBE PAGARE LA TRASFERTA …..
Gara 1-2 sabato 10 a Firenze; gara 3 sabato 17 a Senago; eventuali gare 4-5 Domenica 18 a Senago.
Di Stefano Ballerini
Firenze- Allora è ufficiale: la FirenzeViolaSupersport Fiorentina Baseball conosce il nome della 2° semifinalista Girone A: Senago: Girone C FirenzeViolaSupersport
Il Gruppo A ha emesso il verdetto. Il Senago dell’ex fiorentino David Sheldon e di suo figlio Bryan battendo Brescia ( 1-0 / 4-3) vince il girone, supera Bollate e si qualifica per l’ultimo atto della stagione ( 10 vinte 6 perse) contro le 15 vinte e 7 perse della Fiorentina.
I primi 2 match si terranno sabato 10 ( ore 15.30-20.30) al “Pier Paolo Vita Baseball Stadium” e saranno trasmessi in diretta come ormai tradizione dal Canale 196 da Stefano Ballerini.
3° partita sabato 17 a Segago ore 15. Nel caso di prosecuzione della sfida si giocherà Domenica 18 a Senago ( ore 11 / 15.30) con la Fiorentina che resterebbe a dormire a Senago.
E qui parte il problema: la Presidenza della Fiorentina Baseball Mauro Cinti e Stefano Canali “avrebbe fatto capire” che non avrebbe voglia di pagare la trasferta: pulmini trasferta e alloggio nel caso di gara 4.
Nel caso la Società gigliata non presentandosi subirebbe sconfitta a tavolino e pesante multa.
Questo al momento ( Martedì 6 Ottobre) .
Il trio Gian Franco Lauria ( il Vice Presidente Operativo) Marco Duimovich ( DS ed Allenatore) Stefano Ballerini Addetto Stampa Main Sponsor ovviamente in “ultima ponte” si sono detti pronti a suddividersi la spesa della trasferta per permettere alla squadra di giocarsi in assoluta tranquillità gli incontri più importanti degli ultimi 10 anni.
Ma non finirebbe così: sarebbe convocata una Conferenza Stampa con tutti gli enti sportivi cittadini / Fibs gia’ allertati per chiarire e far conoscere i termini del problema con la Dirigenza che in tutti questi anni post scomparsa di Cesare Vita ha sempre fatto capire chiaramente di non aver nessuno interesse per la 1° squadra di Baseball fatta retrocedere nell’anno del Bando dello Stadio, laddove la squadra rivincendo subito il Campionato di B tornava in A2 giocando 3 annate assolutamente positive venendo penalizzata da 2 chiamate arbitrali “scandalose” ad Imola in Campionato, a Nettuno in Coppa Italia con un FuoriCampo non visto da 1 arbitro ( !!!!).
Adesso al 5° anno di sponsorizzazione di FirenzeViolaSupersport di Stefano Ballerini il miglior risultato tecnico con l’approdo alla “semifinale/finale” con la squadra di Softball in Serie B al secondo posto ed un fervente settore giovanile in grande espansione( non ci sarà la finalissima) con le 2 vincenti che saliranno in A1. Dall’altra parte ComCor Modena-Nettuno 1945 .
Dunque situazione davvero ingarbugliata; in seno alla squadra si aspetta la parola definitiva della Società per poi programmare il resto. Intanto le prime 2 partite a Firenze per sognare un 2-0 di partenza per salire a Senago col morale alto ed il favore di gara 3.
Ma rimane una delusione totale per il comportamento davvero “ambiguo” dell’attuale Presidenza nella convinzione che mai e poi mai Cesare Vita si sarebbe comportato così laddove il suo sogno era proprio poter un giorno tornare in A1 sul campo.
Adesso ci siamo vicini, ma intorno alla squadra serpeggia malumore nervosismo delusione e rabbia. E se non forre per la quinquennale / collaborazione Vita di Stefano Ballerini,( dal 1975) il Baseball a Firenze sarebbe morto da 5 anni.
Stefano Ballerini