Parte il Diamante 2020
Buona sera da FirenzeViolaSupersport torna il diamante una nuova 1 puntata introduttiva per avvicinarsi al 14 Luglio in cui l’attività che doveva partire ai primi di Aprile stata ghiacciata.
Vi darò delle informazioni “parziali” perché organigrammi dei campionati composizione dei campionati con i loro gironi saranno tutti rivedibili tra 2 settimane. La Fibs ha stravolto tutto e tutti. Chi vorrà e potrà partecipare lo farà chi non lo potrà fare si auto-escludera e riparteciperà al prossimo del 2020-21.
Continuando sulla linea tracciata dal softball al mattino, nel pomeriggio si sono riunite in videoconferenza tutte le società della serie A1 Baseball, per presenza o delega, per discutere della stagione 2020 e della situazione legata all’emergenza sanitaria, alla presenza dei vertici federali e dei rappresentanti della Commissione Organizzazione Gare.
L’incontro è stato aperto dal presidente federale Andrea Marcon che ha illustrato le ipotesi mandate alle società con la comunicazione della convocazione, partendo dall’ufficializzazione da parte della CEB della cancellazione di tutte le coppe europee per club per la stagione 2020. Anche in questo caso l’ipotesi portata avanti dalla Federazione, e poi avallata dalle società, prevede la partenza del campionato nel weekend del 13-14 giugno dividendo le 10 squadre in 2 gironi da 5:
Grizzlies Torino, Collecchio, Fortitudo Bologna, Parma e Rangers Redipuglia nel primo raggruppamento,
Nettuno City, Nettuno 2, San Marino, Macerata e Godo nel secondo gruppo.
Attenzione alle 2 squadre di Nettuno perché parrebbe che nel frattempo abbiano già comunicato il ritiro; ma finché non c’ è l’ufficializzazione le teniamo inserite..se così fosse da 10 ad 8 squadre con 2 gironi di 4…
La regular season sarà strutturata su girone di andata e ritorno con semifinali incrociate al meglio delle 5 gare e poi finale per lo Scudetto, anche in questo caso in una serie al meglio delle 5 partite. Lasciata aperta la possibilità, sulla base anche delle condizioni economiche, la possibilità di prevedere la disputa della Coppa Italia per quelle squadre che rimanessero fuori dai playoff. La stagione vedrebbe comunque la sua conclusione al 12 settembre.
Con la voglia di chi non vuole piegarsi alle difficoltà ma guarda con una visione più ottimistica al prossimo futuro, anche le società di serie A2 Baseball si sono incontrate, sempre in videoconferenza, per parlare, progettare e pensare alla ripresa dell’attività non appena l’emergenza sanitaria lo permetterà. Tutte presenti le 21 squadre che, sulla base della documentazione precedentemente inviata dalla Commissione Organizzazione Gare, si sono interfacciate con il presidente federale Andrea Marcon, alcuni consiglieri federali e i rappresentanti della COG. Comm org gare
Anche la seconda serie di baseball si è posta il weekend del 13-14 giugno come data per tornare di nuovo a incrociare mazze e guantoni sui diamanti organizzando una regular season basata su 4 gironi con andata e ritorno ( le 2 settimane centrali di agosto saranno di sosta) al termine dei quali le squadre prime classificate si incroceranno in una serie al meglio delle 5 gare nelle 2 finali, decise per sorteggio, che daranno la promozione nella serie A1 2021, chiudendo così la stagione alla terza settimana di settembre. I gironi, tutti a 5 squadre ad eccezione del C che ne avrà 6, saranno così formati:
Cagliari, Settimo, Senago, Bollate e Brescia nel gruppo A,
Cervignano, Verona, New Black Panthers, Castelfranco, Bolzano nel B,
Fiorentina, Sala Baganza, Longbridge, Athletics Bologna, Oltretorrente, Modena nel girone C,
Nettuno 1945, Jolly Roger Grosseto, Red Sox Paternò, Lancers, Montefiascone nel D.
Anche qui tutto in ballo attendiamo ufficialità. Anche per la nostra Fiorentina Baseball ..nel qual caso organizzeremo, rinunciando al campionato che questo si è certo non vedrà la fase interagirono una Coppa Toscana con Fiore Lancers Grosseto Padule, Livorno e magari un Siena o Arezzo…vedremo…
Nell’occasione è stato ribadito alle società che non sarà previsto il pagamento delle tasse gara, che i tesseramenti, trasferimenti e prestiti saranno aperti fino al 31 maggio (per poi lasciare spazio dall’1 al 30 giugno alla finestra di riapertura) e che la Federazione ha allo studio un contributo, la cui entità e forma verranno decise nelle prossime settimane dal Consiglio Federale, per quelle società che avranno una trasferta sulle isole e per le squadre di Sardegna e Sicilia.
Una luce in fondo al tunnel. Con questo spirito si sono riunite, rigorosamente in videoconferenza, tutte le società di serie A1 Softball con il presidente federale Andrea Marcon, il presidente della COG Andreino Parentini e alcuni consiglieri federali. All’ordine del giorno la programmazione della stagione 2020 nell’ottica dell’emergenza Covid-19 che attanaglia non solo l’Italia ma tutto il mondo.
Come già stabilito dall’ultimo Consiglio Federale, pandemia Coronavirus permettendo, la stagione di baseball e softball partirà nel weekend del 13-14 giugno, ma durante la riunione, qualora le indicazioni del Governo richiedessero tempi più lunghi per il contenimento del contagio, è stata prevista anche la possibilità di partire ancora più avanti, nella seconda settimana di luglio.
Softball: Dopo il preambolo A1-A2 eccoci al Softball: dal presidente federale la proposta di un campionato a 2 gironi con andata e ritorno per poi passare ai playoff con semifinali e finali, è stata presentata la composizione dei gruppi sulla base del ranking 2019.
Su proposta delle società è stato quindi deciso di andare su una composizione basata sulla vicinorietà con l’introduzione di un primo turno di playoff, al meglio delle 3 partite, tra le seconde e le terze dei rispettivi gruppi per avere accesso alle semifinali, al meglio delle 5 gare, dove ci sarebbero ad attenderle le vincenti dei 2 gironi. Poi la finale sempre in una serie al meglio delle 5 partite.
I gironi saranno quindi così composti:
da una parte Bollate, Bussolengo, Caronno, Castelfranco e Saronno,
dall’altra Caserta, Collecchio, Forlì, Pianoro e Sestese.
Su proposta della federazione e solo per la stagione 2020 viene data la deroga per giocare sui propri campi alle società che hanno un impianto privo di illuminazione. La stagione andrà quindi ad occupare tutta l’estate, sfruttando anche la cancellazione delle coppe europee da parte della ESF e lo spostamento dell’Europeo al 20-26 settembre.
A chiudere con l’aiuto della Regia le produzioni Erik Python con cui chiudiamo questo appuntamento che ritroveremo magari appena arriveranno le decisioni della Fibs con il ri-varo dei nuovi organigrammi dei campionati.
A voi tutti la più cordiale buona sera e adesso linea a Firenzeviolasupersport edizione di Venerdì.
Grazie alla Fiorentina Baseball FirenzeViolaSupersport (questa sarà il 5° anno del nostro “main Sponsor”) e grazie al Jolly Rogers Grosseto.
A risentirci da Stefano Ballerini