MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE ALLE 21 E’ TORNATA LA RIFICOLONA DELLA CANOTTIERI COMUNALI FIRENZE
“La mia l’è con i fiocchi, la tua l’è coi pidocchi!”, chi non ha mai sentito questa frase scherzosa detta a Firenze in occasione di una delle più antiche tradizioni popolari, la Rificolona?
La Canottieri Comunali Firenze, per rendere omaggio a questa secolare tradizione fiorentina, ha in programma una bellissima serata in riva d’Arno con lo spettacolo
“La Rificolona, percorso nel tempo a filo d’acqua”
a cura della Compagnia Stabile Teatro del Cestello con testi a cura di Marco Predieri e per la regia di Marcello Ancillotti.
La serata si è aperta alle ore 21.00, nella sede in Lungarno Ferrucci 10/12, con uno scambio simbolico delle rificolone tra la Canottieri Comunali Firenze e la Rari Nantes Florentia, a metà strada tra le loro due sedi storiche in riva sinistra d’Arno.
A seguire iniziava un percorso attraverso il tempo con scenette recitate dagli attori della compagnia in costumi d’epoca, raccontando la storia della festa della rificolona attraverso i secoli con i cambiamenti culturali e di costume che ogni epoca ha portato con sé. Nel buio della notte rischiarato dalle rificolone, si è tenuta una suggestiva gita in barca per adulti e bambini (accompagnati) con intrattenimento musicale a fine del percorso.