CANOA SLALOM, FAUSTO VEGGI VICE-CAMPIONE ITALIANO
Si è concluso il campionato italiano di canoa slalom dove, in categoria Ragazzi, Fausto Veggi ha conquistato uno splendido secondo, frutto di una grandissima crescita sia tecnica che di preparazione atletica per l’atleta della Comunali.
Un errore alla penultima porta non ha permesso a Fausto di vincere il titolo, perso per meno di un secondo di ritardo rispetto al primo classificato.
Settimo posto invece per Giorgio Gallori.
Dai campionati italiani è arrivata a Firenze anche un’altra medaglia d’argento, quella conquistata grazie al secondo posto nella gara a squadre, con il team formato da Veggi, Gallori e Biliotti.
OLYMPIC HOPES 2022, GRANDE ESPERIENZA PER BIAGINI E BIONDO
Si conclude positivamente la partecipazione della Canottieri Comunali Firenze agli Olympic Hopes di Bratislava 2022, in Slovacchia, manifestazione giovanile di livello mondiale sotto l’egida dell’International Canoe Federation riservata alle “speranze olimpiche” di età compresa tra i 15 ed i 17 anni.
All’evento hanno partecipato 40 nazioni da tutto il pianeta con circa 800 atleti; uniche assenti fra le grandi, solo Spagna e Australia
I nostri rappresentanti sono stati Niccolò Biondo e Andrea Biagini, che si sono classificati: noni nel k2 1000 e settimi nel k4 500 metri, gara questa disputata con gli atleti Zanutta e Palliola.
“Andrea e Niccolò hanno lottato contro i migliori specialisti mondiali pari età – spiega l’allenatore della squadra di canoa velocità Marco Guazzini – in gare con 30/40 partecipanti ognuna.
Guazzini è stato il tecnico cui la Federcanoa ha affidato la squadra Junior.
Oltre a lui e a Biagini e Biondo, anche Niccolò Bassilichi ha partecipato ad alcune gare in categoria ragazzi secondo anno, scendendo in acqua nel k1 1000 metri e, in equipaggio con Ambrosini di Livorno, nel k2 500 metri.