Mancano tre giornate alla fine della regular season di serie A1, e Il Bisonte Firenze è atteso da un rush finale ‘terribile’, dovendo affrontare in rapida successione le prime tre della classifica. Si comincia domani alle 17, con l’impegno casalingo a Palazzo Wanny contro la capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano: le campionesse d’Italia e del mondo in carica sono reduci dall’eliminazione ai quarti di Champions League contro il Fenerbahce e vorranno quindi reagire immediatamente in campionato, dove hanno perso una sola partita e sono a caccia dei due punti che servono per blindare matematicamente il primo posto. Poco da perdere per le bisontine, che si presenteranno al completo con la voglia di giocare una grande gara e di tenere ancora vivo il sogno play off.
EX E PRECEDENTI – Le ex della sfida sono tre: nell’Imoco c’è Sarah Fahr, che ha giocato a Firenze nella stagione 2019/20, mentre ne Il Bisonte ci sono Terry Enweonwu, che è stata pantera nell’annata 2019/20, e Ofelia Malinov, che ha vestito la maglia di Conegliano nel 2016/17. I precedenti invece sono venticinque, con quattro vittorie per Il Bisonte (l’ultima, quella del 1 dicembre 2021 al PalaVerde, interruppe la striscia di 76 vittorie consecutive in tutte le competizioni dell’Imoco) e ventuno per le Pantere (di cui dodici negli ultimi tredici confronti disputati).
LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Non so cosa deciderà di fare Santarelli dopo l’eliminazione dalla Champions e considerando il vantaggio sulla seconda, ma anche se non dovessero giocare alcune titolari, l’Imoco si presenterebbe comunque in campo con un sestetto capace di lottare per le primissime posizioni. Per noi è un’occasione per giocare a viso aperto sapendo chi abbiamo di fronte: ci saranno momenti in cui loro saranno superiori, ma noi dovremo mantenere sempre la giusta attenzione sulla partita e sulle priorità che sceglieremo a livello tattico. È difficile giocare contro Conegliano ma vogliamo scendere in campo senza la pressione del risultato a tutti i costi. Sarebbe importante un approccio meno timido rispetto alle ultime uscite, ma quando hai di fronte squadre forti c’è sempre un po’ di soggezione iniziale: ci stiamo preparando per fare un’ottima gara contro l’Imoco, che sarà anche uscita dalla Champions ma in Italia mantiene sempre lo scettro della capolista”.
LE AVVERSARIE – La Prosecco Doc Imoco Conegliano di Daniele Santarelli, al netto del possibile turnover, potrebbe schierarsi con la polacca Joanna Wołosz (classe 1990) in palleggio, la svedese Isabelle Haak (1999) come opposto, le statunitensi Kelsey Robinson (1992) e Kathryn Plummer (1998) in banda, Marina Lubian (2000) e Sarah Fahr (2001) al centro e Monica De Gennaro (1987) nel ruolo di libero.