Penultimo appuntamento con la regular season di A1 per Il Bisonte Firenze, che domani alle 18 affronta all’Arena di Monza il Vero Volley Milano terzo in classifica: un altro ostacolo difficilissimo sulla strada delle bisontine, che per la matematica hanno ancora chance di qualificarsi per i play off ma che vorranno soprattutto riscattarsi dopo le ultime cinque sconfitte consecutive, al cospetto di una squadra che invece punta a chiudere la stagione regolare al secondo posto, ed è reduce da tre successi di fila.
EX E PRECEDENTI – Oltre a coach Carlo Parisi, che ha allenato il Vero Volley nella seconda parte della stagione 2019/20, sono due le ex della sfida, e giocano entrambe a Milano: una è Sonia Candi, a Firenze nella serie A1 2018/19, l’altra è Beatrice Parrocchiale, che ha vestito per ben sei stagioni la maglia de Il Bisonte, dal 2013 al 2019, vivendo tutti i più grandi successi del club, dal doblete promozione in A1-Coppa Italia di A2 nel 2014 alle prime qualificazioni ai play off scudetto. I precedenti invece sono diciassette, con sette vittorie per le bisontine (di cui solo due in trasferta, l’ultima il 5 febbraio 2017 per 3-1 in A1) e dieci per le lombarde (di cui sei nelle ultime sette gare giocate).
LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Veniamo da una brutta prestazione contro Conegliano e adesso vogliamo cambiare il nostro modo di stare in campo contro un’altra squadra forte come Milano. Ci sono dei momenti in cui ci facciamo prendere dalla frustrazione, perdendo la lucidità che serve per rispettare le situazioni che prepariamo in settimana: il risultato di domenica scorsa è la conseguenza di questo atteggiamento, quindi dobbiamo cambiarlo e affrontare il Vero Volley un po’ più a viso aperto. Abbiamo compromesso la corsa all’ottavo posto sprecando qualche opportunità, adesso dobbiamo almeno provare a conservare il nono sapendo che rimangono due partite una più difficile dell’altra. Anche le squadre forti se non giocano al cento per cento rischiano contro chi le affronta a viso aperto, e noi dobbiamo testare queste condizioni: se non lo facciamo, gli altri giocano sul velluto, ed è quello che dobbiamo evitare dopo la prestazione contro l’Imoco”.
LE AVVERSARIE – Il Vero Volley Milano di coach Marco Gaspari potrebbe schierarsi con Alessia Orro (classe 1998) in palleggio, la statunitense Jordan Thompson (1997) come opposto, Raphaela Folie (1991) e la serba Jovana Stevanović (1992) al centro, Myriam Sylla (1995) e l’altra americana Jordan Larson (1986) in banda e Beatrice Parrocchiale (1995) nel ruolo di libero.