Una vittoria per continuare a sognare. Domani alle 18 Il Bisonte Firenze è atteso dalla trasferta di Busto Arsizio contro la E-Work per la seconda giornata del girone A della fase Round Robin dei Play Off Challenge Cup, e in palio c’è un vero e proprio match point: in caso di successo le bisontine otterranno il pass per la finale del 7 maggio, altrimenti si dovrà aspettare la sfida fra Chieri e Busto di mercoledì prossimo per disegnare definitivamente la classifica. Un’occasione da provare a sfruttare per la squadra di coach Parisi, che sta vivendo un grande momento e che in questo percorso che può valere l’Europa ha ottenuto tre vittorie di fila, le due contro Cuneo e poi quella splendida di giovedì sera a Chieri.
EX E PRECEDENTI – Oltre a coach Carlo Parisi, che ha allenato le Farfalle per undici stagioni fra il 2004 e il 2015 vincendo uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e due Coppa Cev, le ex della sfida sono tre: nella E-Work c’è Alice Degradi, che ha giocato ne Il Bisonte un anno e mezzo tra l’estate del 2018 e il gennaio del 2020, mentre nelle file di Firenze ci sono Britt Herbots, che ha vestito la maglia delle Farfalle fra il 2018 e il 2020, e Silvia Lotti, protagonista del triplete di Busto Arsizio nel 2011/12 proprio sotto la guida di Parisi. I precedenti fra le due squadre sono diciannove, con la E-Work che si è imposta per quattordici volte (di cui le ultime cinque consecutive) e Il Bisonte cinque (l’ultima proprio a Busto il 18 novembre 2020 per 3-0 in A1).
LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Arriviamo a questa partita con una buona condizione fisica e mentale: la squadra ha fatto vedere che ha ancora voglia di stare in campo e di giocare, e siccome in questo Play Off sono molto importanti le motivazioni, conto tanto su questo aspetto. Di contro affrontiamo una formazione difficile da interpretare: non sappiamo con quali giocatrici scenderanno in campo, perché hanno diversi problemi dal punto di vista fisico, quindi dovremo essere pronti a gestire tutte le opzioni. Busto la conosciamo, è una squadra che gioca bene, ma in questo momento conta molto di più quello che facciamo noi e come ci presenteremo in campo: siamo carichi, e andiamo lì per giocarcela”.
LE AVVERSARIE – La E-Work Busto Arsizio di coach Marco Musso, che probabilmente dovrà fare a meno dell’infortunata Rosamaria Montibeller, potrebbe schierarsi con la statunitense Carli Lloyd (classe 1989) in palleggio, la tedesca Lena Stigrot (1994) come opposto, Alice Degradi (1996) e Loveth Omoruyi (2002) in banda, Rossella Olivotto (1991) e la cipriota Katerina Zakchaiou (1998) al centro e Giorgia Zannoni (1998) nel ruolo di libero