Superato il primo turno con una convincente doppia vittoria contro Cuneo, Il Bisonte Firenze è pronto ad affrontare la seconda fase dei play off di qualificazione alla Challenge Cup, quella cosiddetta Round Robin: si tratta di due gironi all’italiana da tre squadre con gare di sola andata, con le due vincenti che poi si affronteranno in finale il 7 maggio, con in palio un pass per l’Europa. Le bisontine sono state inserite nel girone A, e dovranno affrontare una complicata doppia trasferta nel giro di 72 ore: si comincia domani sera alle 20, con il match del PalaFenera di Chieri contro la Reale Mutua Fenera Chieri, poi domenica alle 18 andrà in scena la sfida di Busto Arsizio contro la E-Work. Per centrare la finale serviranno probabilmente due vittorie, ma intanto c’è da pensare alla partita contro Chieri: le piemontesi hanno chiuso al quarto posto la regular season, con 24 punti in più rispetto a Il Bisonte, che però nell’ultimo confronto a Firenze si è imposto per 3-0, in una delle prestazioni più convincenti della gestione Parisi. La sua squadra, al completo, non ha nulla da perdere e proverà a ripetere quel match per continuare a inseguire un sogno chiamato Europa.
EX E PRECEDENTI – Le ex della sfida sono tre: nella Reale Mutua ci sono Fatim Kone, bisontina nell’annata 2020/21 in A1, e Francesca Villani, protagonista con la maglia de Il Bisonte nella stagione 2013/14 (quella del doblete promozione in A1-Coppa Italia di A2), mentre a Firenze c’è Rhamat Alhassan, che ha giocato a Chieri nelle ultime due annate. I precedenti fra i due club sono invece dieci, con sei vittorie per Il Bisonte (ma solo due in trasferta, l’ultima delle quali il 31 ottobre 2019 per 3-0) e quattro per la Reale Mutua (di cui tre negli ultimi tre confronti casalinghi).
LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Iniziamo questa fase Round Robin del Play Off Challenge Cup, nella quale oltre a incontrare squadre meglio piazzate in regular season, dovremo anche affrontarle fuori casa e nell’arco di tre giorni, per una formula che secondo me sarebbe un po’ da rivedere. Arriviamo comunque a questo match in buone condizioni fisiche e mentali, e giochiamo contro una squadra che ha chiuso quarta la regular season: anche se un paio di mesi fa l’abbiamo battuta, siamo perfettamente coscienti che non abbiamo incontrato la vera Chieri, che invece affronteremo domani. Dovremo essere pronti per giocare una partita molto complicata, perché loro sono una squadra ben organizzata, con un gioco molto veloce: noi dovremo essere bravi in battuta, ma anche a rispettare quello che abbiamo preparato contro il loro attacco, sfruttando al contempo le nostre qualità. La partita di Cuneo ci ha dato buone indicazioni, quindi andiamo a Chieri con un ottimo stato d’animo”.
LE AVVERSARIE – La Reale Mutua Fenera Chieri di coach Giulio Cesare Bregoli dovrebbe schierarsi con Francesca Bosio (1997) in palleggio, la belga Kaja Grobelna (1995) come opposto, la francese Héléna Cazaute (1997) e Francesca Villani (1995) in banda, Alessia Mazzaro (1998) e la tedesca Camilla Weitzel (2000) al centro e Ilaria Spirito (1994) nel ruolo di libero.