Nella foto: da sinistra il direttore sportivo Filippo Olivelli, Niccolò Cineli e il responsabile marketing Bbc Claudio Banchi
Grosseto- Arriva dal Bsc 1952 il primo rinforzo del Bbc Grosseto New Energy per la stagione 2025: il ricevitore-esterno Niccolò Cinelli, capitano della formazione guidata da Stefano Cappuccini, con la quale ha disputato le ultime cinque stagioni, due in serie B e tre in serie A.
«Sono contento che Niccolò abbiamo scelto di venire a giocare da noi – dice il direttore sportivo Filippo Olivelli – Lui sa bene che non è il primo anno che gli faccio la corte per farlo tornare e finalmente ce l’abbiamo fatta: è un giocatore di prospettiva, è nel giro delle nazionale. Puntiamo molto su questo rinforzo».
Cinelli, prima di iniziare l’avventura con il Bsc (147 gare, delle quali 101 in serie A con una media di 268, 3hr e 39 pbc) era stato ingaggiato proprio dal diesse Olivelli per il Jolly Roger Grosseto in serie A2 nel 2019, arriva con grande entusiasmo, pronto a sposare il progetto del Bbc: «Ho una buona impressione e sono felice di aver fatto questa scelta – sono le prime parole – Con Filippo ho già condiviso una stagione. Ho sensazioni positive, anche se prima di indossare un’altra casacca biancorosso voglio ringraziare il Bsc e in particolare Stefano Cappuccini per quello che mi ha fatto diventare in questo periodo».
Cinelli, che fa parte del Club Italia LA28, ha iniziato a giocare nell’under 12 dello Junior, quindi ha disputato la prima stagione under 15 con la Grosseto Baseball. Dal secondo anno allievi ha iniziato la crescita sul campo di via Orcagna, arrivando a indossare la casacca della nazionale under 23.
« Niccolò è un innesto importante – aggiunge il responsabile marketing Claudio Banchi – perché è un ragazzo grossetano, cresciuto nel vivaio del Bsc, conosce l’ambiente, conosce lo stadio, è un arrivo che fa seguito a quelli dello scorso anno di Filippo Piccini e Omar Benelli, altri due ragazzi passati dal Bsc al del Bbc. Stiamo mettendo in piedi una formazione competitiva, partendo dai talenti del territorio. In questa ottica si sta allargando la partnership con la Ymca e la Francisco Cervelli Academy che metteranno a disposizione alcuni giovani per la prima squadra. Implementare il numero dei giocatori locali vuol dire garantirsi un futuro più sereno».
Il diesse Olivelli: «Vogliamo essere competitivi valorizzando la grossetanità: abbiamo in squadra anche Gabriele Chelli, Niccolò Biscontri, Tommaso Franceschelli e Francesco Vaglio, maremmano d’adozione».