Parigi 2024

IL NOSTRO LIVE DI FIRENZEVIOLASUPERSPORT

I risultati di tutte le gare in programma

Nuoto: 3° MEDAGLIA ITALIANA

 l’Italia si accende anche nel nuoto: la staffetta 4×100 metri stile libero conquista il Bronzo 

Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo si sono dovuti arrendere agli Stati Uniti che hanno preceduto l’Australia; Scaliamo dall’Argento al Bronzo

Nell’ultimo appuntamento della prima giornata delle Olimpiadi Estive di Parigi 2024, l’Italia si conferma anche nel nuoto. Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo hanno conquistato la medaglia di Bronzo nella staffetta 4×100 metri stile libero vinta dagli Stati Uniti davanti all’Australia. Il quartetto a stelle e strisce si è imposto in 3’09″28 davanti agli oceanici che si sono dovuti accontentare del secondo posto in 3’10″35 davanti agli azzurri che hanno fermato il cronometro in 3’10″70.

SCHERMA

 Luigi Samele conquista la seconda medaglia per l’Italia: è Bronzo nella sciabola

Il 37enne foggiano ha superato nella finalina l’egiziano Ziad Elsissy per 15-13

1° MEDAGLIA ITALIANA: PIPPO GANNA CRONO D’ARGENTO

Per la scalata al record..ne mancano …..40

Le prime 2 medaglie erano cinesi

Dopo la”fantasmagorica (pur bagnata) presentazione di ieri lungo la Senna (che sfortuna Jimbo Tamberi che nello sventolare la bandiera italiana ha perso la fede caduta in acqua …!!) iniziate  ufficialmente le  Olimpiadi di Parigi 2024; oggi si entra subito nel vivo e si assegnano le prime medaglie.

Filippo Ganna ci regala la prima medaglia olimpica all’Italia: è Argento nella cronometro vinta da Remco Evenepoel

Il 28enne piemontese ha concluso una  prova  difficile e”scivolosa”sotto la pioggia con 14 secondi di ritardo dal giovane belga

Parigi- 1° giornata “ufficiale”1° Medaglia azzurra portata a casa..!!

Arriva dal ciclismo (una delle fonti storiche piu’ medagliate) la prima medaglia alle Olimpiadi Estive di Parigi 2024 per l’Italia che ha conquistato l’Argento con Filippo Ganna. La “Locomotiva di Verbania” ha chiuso al secondo posto la cronometro individuale dominata dal belga Remco Evenepoel che, sotto la pioggia francese, ha lasciato alle spalle l’azzurro e il connazionale Wout Van Aert.

17:30 TENNIS, CANCELLATI IL MATCH DI COCCIARETTO E I DOPPI AZZURRI
A causa della forte pioggia che sta cadendo sui campi del Roland Garros, gli organizzatori hanno cancellato dal programma odierno i match di Cocciaretto, Bolelli/Vavassori ed Errani/Paolini. Ancora da capire invece le sorti delle gare di Darderi ed Errani. Ad ogni modo le partite non riprenderanno prima delle 18.

Ciclismo: partita la Cronometro/N: per Noi AlbertoBettiol e Filippo Ganna

17:15 CICLISMO,

17:20 CICLISMO, CRONO UOMINI: PARTITO GANNA
Filippo Ganna ha preso il via nella crono individuale di ciclismo. L’azzurro punta a una medaglia. Ad attendere Bettiol e Ganna al traguardo anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

CRONO UOMINI: BETTIOL AL TRAGUARDO
Prova positiva contro il tempo per Bettiol in vista della prova in linea di sabato prossimo. Il toscano è arrivato al traguardo della crono individuale col tempo di 38:06.77 e 51 km/h di media.

K1/F: l’azzurra sarà l’italo-tedesca Stefhany Horn

17: 09 CANOA SLALOM KAYAK, HORN 15.MA DOPO PRIMA MANCHE
Stefanie Horn ha chiuso la prima manche dello slalom kayak donne al 15.mo posto. Alle 18.10 la seconda manche

 

LOTTA/F : GIRONE RIPESCAGGIO Boukly-Scutto Vantaggio e vittoria francese x”Bazari”; Susy Scutto che termina al 7° posto.

14.56 CICLISMO: Partiva la CRONOMETRO /F: C’ è la nostra Elisa Longo-Borghini che è partita alle 15.10; al 2° intermedio l’azzurra aveva il 3°miglior tempo..Finisce col “provvisorio”3°tempo, ma non potrà salire sul podio chiudendo all’8° posto.

Piove..raffiche di cadute;  la Knibb ( Usa) alla 3° scivolata !!!

15.15 VOLLEY: Gran bell’inizio azzurro per i ragazzi di “Fefe’ De Giorgi;”ITALIA BRASILE 3-1…25-23/ 27-25/ 18-25/ 25-21

Con un super muro e 20 punti di “super” Romanò gli azzurri di De Giorgi stracciano una delle avversarie piu’accreditate, “spauracchio”del nostro girone ; azzurri con Brasile, Brasile, Polonia,Egitto.

Parigi. Gran bellissima partenza lanciata per la Nazionale Maschile che nella gara d’esordio dei Giochi Olimpici hanno battuto  il Brasile con il punteggio di 3-1 (25-23, 27-25, 18-25, 25-21) al termine di una partita davvero ben giocata, in cui i campioni del mondo hanno concesso agli avversari solo il terzo set.

De Giorgi ha scelto la formazione tipo con Giannelli in palleggio, Romanò opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Galassi e Russo al centro con Balaso libero.

Bernardinho ha schierato la diagonale Bruno-Darlan, Leal e Lucarelli i martelli, Lucas e Flavio al centro con Thales libero.

Primo set combattuto e ben giocato dagli azzurri che dopo una prima fase “di ambientamento” durante la quale sono apparsi un po’ emozionati, sono stati davvero bravi a rimanere concentrati senza mai disunirsi riuscendo a contenere l’avvio dei sudamericani. Con il passare dei minuti Giannelli e compagni hanno preso le misure agli avversari e hanno via via ribattuto palla su palla fino a condurre nelle fasi conclusive per poi chiudere in proprio favore il primo parziale sul 25-23.

Secondo set che dopo una partenza lanciata degli azzurri (5-1), ha visto i verdeoro impattare la situazione sul 7-7. Da lì in poi, come naturale attendersi, è iniziato un lungo palla su palla, in cui gli azzurri hanno condotto con continuità gestendo un vantaggio che ha oscillato tra le 3 e le 5 lunghezze. Il finale è stato davvero elettrizzante: gli azzurri dopo essersi portati sul 24-21, hanno prima fallito la possibilità di portarsi sul 2-0 e poi si sono fatti recuperare fino sul 24-24 con il Brasile che ha addirittura servito per il set. Le battute conclusive però sono ancora di marca azzurra con il 27-25 che ha garantito il momentaneo 2-0.

Terzo set con Bruno e compagni di nuovo tornati alla carica e avanti di 6 lunghezze (7-13; 10-16) con De Giorgi che ha cambiato il palleggio inserendo Sbertoli al posto di Giannelli. Gli azzurri in questa fase sono apparsi meno lucidi e a quel punto il CT ha dato spazio anche a Porro al posto di Michieletto provando a invertire la tendenza del parziale che ha visto nel frattempo i brasiliani portarsi sul 23-16 fino ad accorciare le distanze sul 2-1 grazie al 25-18 conclusivo frutto di un sostanziale dominio.

Nel quarto è l’equilibrio a farla da padrone (8-8), ma prima un buon turno al servizio di Romanò (2 ace) e un paio di muri hanno fruttato il 12-9 e il successivo 13-10.

L’andamento del parziale non è cambiato (18-15) con gli azzurri ancora molto efficaci a muro e davvero bravi  a chiudere in proprio favore set e match grazie al 25-21.

16:42 SCIABOLA UOMINI, SAMELE IN SEMIFINALE
Gigi Samele è in semifinale nella sciabola maschile. Dopo un avvio complicatissimo, l’azzurro ha preso le misure all’egiziano Mohamed Amer, rimontato e vinto 15-13 tenendo i nervi saldi nel finale col nordafricano che protesta per l’ultima stoccata. Argento a Tokyo 2021, Samele in semifinale se la vedrà col coreano Oh, uno dei grandi favoriti della vigilia per l’oro.

DERBY AZZURRO “FRATRICIDA”: SAMELE b CURATOLI 15-12…(6-8/9-4/ 15-12)

14.56 CICLISMO: Partiva la CRONOMETRO /F: C’ è la nostra Elisa Longo-Borghini che è partita alle 15.10; al 2° intermedio l’azzurra ha il miglior tempo..

Piove..raffiche di cadute;  la Knibb ( Usa) alla 3° scivolata !!!

14.50 SCHERMA: SPADA: SEDICESIMI /F: SANTUCCIO b VITALIS (FRA) 15-8 la”nostra schermitrice va nelle migliori 8 !!

SCHRMA: SCIABOLA, FUORI GALLO
Nel torneo della sciabola maschile agli ottavi di finale ci sarà il derby azzurro tra Luca Curatoli e Luigi Samele. Il napoletano ha superato il turco Yildirm per 15-10, mentre il foggiano ha prevalso 15-10 sul canadese Gordon. Eliminato invece il salernitano Michele Gallo, sconfitto dal cinese Chenpeng (6-15).


Foto Giampiero Sposito (grazie)

13.32: TENNIS JASMINE PAOLINI-BOGDAN 7-5 ( da 2-4…)/ 6-3…(Jasmine spreca 6 palle break per salire 5-1 adesso vantaggio Bogdan) Bogdan accorcia sul 4-2..) Servizio Paolini..0-15; Ace” (il 4°..) 15-15.; “schiaffo al volo Jasmine 30-15; 5° Ace Jasmine 40-15: 5-2 Paolini

Servizio Bogdan 15-0; “Magia in smorzata vincente” Paolini 15-15..; 30-15; 40-15..5-3; Servizio Paolini. “Aces porco”15-0; drittone vincente Paolini 30-0; Un altra smorzata stavolta si ferma sul net 30-15; 30-30; servizio e dritto Paolini 40-30 match ball Jasmine..DRITTO VINCENTE IN AVANZATA 6-3 “Super” Jasmine passa subito il turno. Magdalined o Andreeva la prossima avversaria

13:00 BASKET, L’AUSTRALIA BATTE LA SPAGNA
Al termine di una partita molto combattuta ed equilibrata, l’Australia ha battuto la Spagna 92-80.

12:56 CANOTTAGGIO, QUATTRO DI COPPIA: ITALIA IN FINALE
L’Italia centra il pass per la finale del quattro di coppia. Guidati dal capovoga Giacomo Gentili, Chiumento, Rambaldi, Panizza e Gentili hanno chiuso col crono complessivo di 12:48 5:43.31, dietro solo al 5:41.69 dell’Olanda.

Staffette veloci in finale.

Avanti Martinenghi e Viberti

images/large/swimming_4x100m_Freestyle_Relay_Women_Heats_DBM_GS14932.JPG

Staffette 4×100 stile libero in finale con ambizioni differenti da coltivare. Nicolò Martinenghi e Ludovico Blu Art Viberti in semifinale nei 100 rana. L’Italnuoto insomma con i protagonisti più attesi non delude le attese fin dalla prima sessione di batterie, che inaugura il nuoto alla 33esima edizione dei Giochi Olimpici di Parigi. Il palcoscenico fino a domenica 4 agosto è la Defense Arena.
Ambiziose, rampanti e con le marce alte inserite fin dal mattino le 4×100 stile libero che si prendono le finali olimpiche. Vanno subito alla grande Sofia Morini (53″92), Chiara Tarantino (54″14), una galvanizzata Sara Curtis (53″93) ed Emma Virginia Menicucci che sono ottave in 3’36″28, lontane appena trentotto centesimi dal record italiano siglato da Erika Ferraioli, Silvia Di Pietro, Aglaia Pezzato e Federica Pellegrini in batteria alle Olimpiadi di Rio 2016. Davanti l’Australia in 3’31″57, trascinata in ultima frazione da un sensazionale 51″94 di Emma McKeon. In finale, traguardo già importante centrato dalle giovani azzurre, l’obiettivo è divertirsi e centrare un buon piazzamento.
Sesto tempo d’ingresso per Lorenzo Zazzeri (48″88), Leonardo Deplano (48″23), Paolo Conteo Bonin (48″03) e uno scatenato Manuel Frigo (47″80) che chiudono in 3’12″94: in finale entreranno in scena Thomas Ceccon e Alessandro Miressi per un’Italia che proverà a a difendere l’argento di Tokyo, dall’attacco di fortissime potenze come Cina miglior crono in 3’11″62, Australia (3’12″25), Gran Bretagna (3’12″49) e Stati Uniti (3’12″61).
Promettono come consuetudine fuochi d’artificio e spettacolo ad ogni turno i 100 rana e nello show non mancheranno gli azzurri. Il primatista italiano (58″26) Nicolò Martinenghi e Ludovico Blu Art Viberti si qualificano per la semifinale rispettivamente con il quarto e il quindicesimo tempo. Tirato a lucido e pimpante come nelle grande occasioni il 23enne di Varese, vice campione iridato e bronzo olimpico in carica – tesserato per CC Aniene e allenato da Marco Pedoja – nuota in 59″39, come l’olandese e argento di Tokyo Arno Kamminga, con un ottimo passaggio in 27″66 e un ritorno volutamente controllato in 31″73; mette da parte la tensione il 22enne piemontese – tesserato per CN Torino, preparato da Antonio Satta e figlio di Giorgio, storica firma de La Stampa – che chiude in 59″93 e con la consapevolezza che per l’ingresso in finale occorrerà abbassare il primato personale di 59″27 siglato al Settecolli nel mese di giugno. Il migliore è l’olandese Caspar Corbeau in 59″04, seguito dal vincitore di tutto e campione olimpico in carica Adam Peaty in 59″18. Fatica, ma forse è pretattica, il fenomeno cinese Qin Haiyang – oro mondiale a Fukuoka 2023 nei 50, 100 e 200 rana – solo nono in 59″58.
Si fermano le azzurre, complice un po’ d’emozione, nei 100 farfalla che hanno aperto il programma olimpico. Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91) è ventunesima in 58″66, mentre la debuttante Viola Scotto di Carlo (Napoli Nuoto) è squalificata per gambata irregolare. Un vero peccato per la ventunenne di Pozzuoli – allenata da Fabrizio Fusco – che aveva nuotato il primato personale in 57″84, che le avrebbe garantito l’accesso in semifinale con il quindicesimo crono. Comanda la cinese e vice campionessa olimpica in carica Zhang Yufei – oro iridato a Fukuoka 2023 – in 56″50.
Mancano l’accesso, obiettivamente difficile, alla finale dei 400 stile libero Marco De Tullio e il figlio d’arte Matteo Lamberti. Il 24enne di Bari – tesserato per CC Aniene e preparato dalla scorsa primavera da Gianluca Belfiore – è diciassettesio in 3’47″90. Il 25enne bresciano – tesserato per Carabinieri e GAM Team, seguito da Stefano Franceschi a Livorno – ventensimo in 3’48″38. Guida al mattino il tedesco Lukas Maertens in 3’44″13.
Si torna in acqua alle 20.30 con semifinali e finali in diretta su Raidue con telecronaca di Tommaso Mecarozzi, commento tecnico di Luca Sacchi e zona mista curata da Elisabetta Caporale.

Così gli azzurri nelle batterie della 1^ giornata
Sabato 27 luglio

100 farfalla fem
RI 57″04 di Elena Di Liddo del 21/07/2019 a Gwangju
1. Zhang Yufei (Chn) 56″50
21. Costanza Cocconcelli 58″66 eliminata
Viola Scotto di Carlo squalificata

400 stile libero fem
RI 3’59”15 di Federica Pellegrini del 26/07/2009 a Roma
Migliore prestazione in tessuto 4’01”97 di Federica Pellegrini del 24/07/2011 a Shanghaiù
Nessuna italiana iscritta

100 rana mas
RI 58″26 di Nicolò Martinenghi del 19/06/2022 a Budapest
1. Caspar Corbeau (Ned) 59″04
4. Nicolò Martinenghi 59″39 qual. in semifinale
15. Ludovico Blu Art Viberti 59″93 qual. in semifinale

400 stile libero mas
RI 3’43″23 di Gabriele Detti del 21/07/2019 a Gwangju
1. Lukas Maertens (Ger) 3’44″13
17. Marco De Tullio 3’47″90 eliminato
20. Matteo Lamberti 3’48″38 eliminato

4×100 stile libero fem
RI 3’35”90 di Erica Ferraioli, Silvia Di Pietro, Aglaia Pezzato e Federica Pellegrini del 06/08/2016 a Rio de Janeiro
1. Australia 3’31″57
8. Italia 3’36″28 qual. in finale
Sofia Morini 53″92, Chiara Tarantino 54″14, Sara Curtis 53″93, Emma Virginia Menicucci 54″29

4×100 stile libero mas
RI 3’10”11 di Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo del 26/07/2021 a Tokyo
1. Cina 3’11″62
6. Italia 3’12″94
Lorenzo Zazzeri 48″88, Leonardo Deplano 48″23, Paolo Conte Bonin 48″03, Manuel Frigo 47″80

Semifinali e finali dalle 20.30

100 farfalla fem semi
RI 57″04 di Elena Di Liddo del 21/07/2019 a Gwangju
Nessuna italiana qualificata

400 stile libero mas
RI 3’43″23 di Gabriele Detti del 21/07/2019 a Gwangju
Nessun italiano qualificato

400 stile libero fem
RI 3’59”15 di Federica Pellegrini del 26/07/2009 a Roma
Migliore prestazione in tessuto 4’01”97 di Federica Pellegrini del 24/07/2011 a Shanghaiù
Nessuna italiana iscritta

100 rana mas semi
RI 58″26 di Nicolò Martinenghi del 19/06/2022 a Budapest
Nicolò Martinenghi
Ludovico Blu Art Viberti 59″27 del 21/06/2024 a Roma

4×100 stile libero fem
RI 3’35”90 di Erica Ferraioli, Silvia Di Pietro, Aglaia Pezzato e Federica Pellegrini del 06/08/2016 a Rio de Janeiro
Italia

4×100 stile libero mas
RI 3’10”11 di Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo del 26/07/2021 a Tokyo
Italia

Foto Giorgio Scala / DBM
L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali.
Obbligatorio menzionare i credit.

 

 

12:53 NUOTO, 4X100 UOMINI: ITALIA IN FINALE
Gli azzurri della 4×100 stile uomini soffrono tantissimo in batteria vedendo le “streghe” dopo 2 frazioni brutte della coppia fiorentina Zazzeri, si primoai 50, ma “esploso” negativamente nei 50 di ritorno…( !!)  e Deplano), ma acciuffano la finale grazie a una seconda parte di gara in rimonta. Zazzeri primo ai 50 crolla nell vasca di ritorno; Leonardo Deplano fa quello che puo’..poi con Paolo Conte Bonin iniziava la rimonta e un grande Frigo ci posizionava in 3°piazza.  Stacchiamo il pass col sesto tempo (3’12″94). Pfuiiiiiii  !!

12:42 NUOTO, 4X100 DONNE: ITALIA IN FINALE
Avevano iniziato prima le Donne..Ed è bellissima  prova della staffetta femminile italiana nella 4×100. Le azzurre Morini, Tarantino, Curtis, Meniucci han chiuso la batteria al terzo posto, centrando l’ottavo posto generale che vale la qualificazione per la finale. In finale Australia, USA, Cina, Svezia, Francia, Canada, Gbr, Italia.

12:36 SPADA FEMMINILE, SANTUCCIO AVANTI 
Dopo le eliminazioni di Rizzi e purtroppo di Rossella Fiammingo, Fiamingo, (entrambe nel minuto supplementare) l’Italia della scherma festeggia  la prima vittoria con Alberta Santuccio nella spada. L’azzurra ha battuto infatti 15-10 l’atleta di Singapore Abdul Rahman e centrato il pass per gli ottavi.

12:22 NUOTO, 400 SL UOMINI: OUT LAMBERTI E DE TULLIO
Male gli azzurri; Gara complicata per Matteo Lamberti e Marco De Tullio nel 400 stile libero. Gli azzurri hanno chiuso rispettivamente al settimo (3’48″38) e al sesto posto (3’47″90) la rispettiva batteria restando fuori dai giochi per il passaggio del turno.

12:09 SPADA FEMMINILE, OUT ANCHE LA FIAMINGO
Altra amarezza in pedana per la azzurre della scherma. Dopo la Rizzi, anche Rossella Fiamingo è stata infatti eliminata nella spada. Fatale per l’azzurra l’ultima stoccata contro l’americana Cebula (14-15).

12:01 TUFFI, SINCRO DONNE 3 M: PELLACANI-BERTOCCHI QUARTE..1° Medaglia di “legno”
Termina purtroppo ai piedi del podio la gara di Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi nella finale del sincro femminile dai tre metri. Le azzurre hanno concluso al quarto posto col punteggio di 293.52 con qualche rimpianto per un ultimo tuffo penalizzante. Oro alle cinesi Chang Yani e Chen Yiwen con 337.68 punti, argento per le americane Bacon/Cook con 314.64 e bronzo per Harper/Mew Jensen (302.28).

11:57 NUOTO, 100 RANA UOMINI: MARTINENGHI E VIBERTI IN SEMIFINALE
Qui le cose vanno decisamente meglio; Missione compiuta per Nicolò Martinenghi e Ludovico Viberti nelle batterie dei 100 rana. I due azzurri si sono infatti qualificati per le semifinali. Martinenghi col nuovo”loock”tutto biondo ( abbastanza inguardabile…ndr) ha chiuso al terzo posto la sua batteria con 59″39, Viberto al quinto posto della sue batteria con 59″94. Qui deludente con 59″58, fuori Sun. Questi i qualificati per le semifinali: Corbeau, Peaty, Shymanovich, Kamminga, Wilby, Imoudu, Matzerath, Martinenghi, Qin, Fink, Reitshammer, Yong, Somov, Swanson, Viberti, Polonsky.

11:52 TIRO A SEGNO, PISTOLA 10 M: NILO MALDINI E MONNA IN FINALE
BRAVIIIIII: Federico Nilo Maldini e Paolo Monna si sono qualificati per la finale a otto della Pistola da 10 metri. I due azzurri si sono qualificati rispettivamente col secondo e quinto posto. La finale si disputerà domenica.

11:48 JUDO 48 KG DONNE: SCUTTO AI QUARTI
E brava la nostra Assunta Scutto che si qualifica ai quarti di finale nel judo categoria 48 kg. L’azzurra ha battuto la statunitense Maria Celia Laborde. Al prossimo turno la Scutto dovrà vedersela con la giovane svedese Babulfath.

11:38 NUOTO, 400 SL DONNE: LE FINALISTE
Dopo le batteria, si sono qualificate alla finale dei 400 stile donne Ledecky, Titmus, Fairweather, McIntosh, Perkins, Madden, Costa, Gose.

11:36 VOLLEY, GERMANIA BATTE GIAPPONE
La Germania batte il Giappone al quinto set al termine di una gara tirata e spettacolare.

11:26 CARABINA 10 M A SQUADRE MISTA: ORO ALLA CINA
E’ della Cina la prima medaglia d’oro delle Olimpiadi di Parigi 2024: la coppia Sheng-Huang ha vinto la gara della carabina 10 metri coppia mista, superando in finale Keum-Park (Corea del Sud). Il bronzo è andato al Kazakistan con la coppia Le-Satpayev.

11:19 NUOTO, 100 FARFALLA DONNE: SQUALIFICATA (per adesso…) SCOTTO DI CARLO, OUT la “fiorentin” COCCONCELLI
Niente semifinali per Viola Scotto di Carlo e Costanza Cocconcelli nei 100 farfalla. La prima azzurra è stata squalifica per un’irregolarità ancora tutta da chiarire, ( penderebbe un reclamo…vediamo…); la seconda invece ha chiuso all’ultimo posto la sua batteria. Le semifinaliste dei 100 farfalla donne sono: Zhang, Hirai, Huske, Walsh, McKeon, Koehler, Mac Neil, Perkins, Seemanova, Wattel, Vanotterdijk, Hansson, Gallagher, Ikee, Giele, Macinnes.

11:14 SPADA FEMMINILE, ELIMINATA GIULIA RIZZI
Iniziava male il torneo olimpico della scherma italiana. Giulia Rizzi, una delle pretendenti a una medaglia, è stata infatti eliminata ai sedicesimi di finale dalla polacca Alicja Klasik. Partita male, l’azzurra è stata battuta 11-12 alla stoccata supplementare dopo una grande rimonta. Fuori poco dopo anche la favorita Rossella Fiammingo.

11:11 JUDO 60 KG: CARLINO FUORI AGLI OTTAVI
Comeda “Betting” Niente impresa agli ottavi per Andrea Carlino nel Judo 60 Kg. L’azzurro ha perso al golden score contro il fortisismo atleta di Taiwan Yang Yung-wei.

11:04 PRIMA MEDAGLIA! KAZAKISTAN BRONZO NEL TIRO A SEGNO
Assegnata la prima medaglia di Parigi 2024. La coppia mista del Kazakistan formata da Alexandre Le e Islam Satpayev vince il bronzo nella gara di carabina ad aria compressa da 10 metri, battendo per 17-5 i tedeschi Maximilian Ulbrich e Anna Janssen. Si tratta della prima medaglia olimpica del Kazakistan nel tiro a segno dal 1996.

10:40 PALLAMANO: SPAGNA-SLOVENIA 25-22
La Spagna batte la Slovenia 25-22 al termine di una gara tirata e molto equilibrata.

10:10 JUDO 60 KG: CARLINO AGLI OTTAVI
Missione compiuta per Andrea Carlino nel Judo 60 kg. L’azzurro si è imposto nel primo match al golden score contro Katz guadagnandosi la qualificazione agli ottavi. Ora dovrà vedersela col favorito, l’atleta di Taiwan Yang Yung-wei.

10:00 CARABINA MISTA: ITALIA 17.MA E FUORI DALLA FINALE
Hanno chiuso al 17esimo posto, e quindi fuori dalle finali per il podio, gli azzurri della carabina 10 metri coppia mista, Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo. Il loro punteggio finale nelle qualificazioni della gara che dovrebbe assegnare il primo oro di Parigi 2024 e’ stato di 625.4, molto lontano dalla coppia di Cina (632.2) e Repubblica di Corea (631.4) che si sfideranno nella finale per l’oro. Quella del bronzo sara’ invece tra Germania e Kazakistan.

9:55 CANOTTAGGIO: BATTERIE SINGOLO UOMINI
Di seguito le squadre qualificate dopo le batterie del singolo uomini: Nuova Zelanda, Grecia, Egitto, Romania, Croazia, Lituania, Olanda, Giappone. Belgio, Nazionale degli Atleti Individuali Neutrali, Stati Uniti, Brasile, Germania, Uruguay, Cuba, Danimarca, Bulgaria e Ungheria

9:33 LA COREA DEL SUD DIVENTA “DEL NORD”, SEUL PROTESTA
E’polemica rovente…La Corea del Sud ha protestato dopo una brutta gaffe avvenuta durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, durante la quale i suoi atleti sono stati presentati come nordcoreani, costringendo il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a chiedere scusa. Quando la delegazione sudcoreana è arrivata in barca sulla Senna come 48/a nazione partecipante, gli speaker l’hanno presentata come “Repubblica democratica popolare di Corea” in francese, poi come “Repubblica democratica popolare di Corea” in inglese, usando in queste due lingue il nome ufficiale della Corea del Nord. Il Ministero dello Sport sudcoreano “si rammarica dell’annuncio fatto durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, durante la quale la delegazione sudcoreana è stata presentata come squadra nordcoreana”, ha dichiarato in un comunicato stampa.

9:20 PIOGGIA FORTE: POSTICIPATE LE GARE DI SKATE
Piove forte su Parigi, e gli organizzatori dei Giochi sono stati costretti a posticipare a martedi’ le gare di skateboard. Eliminatorie e finali erano previste per oggi, ma gli organizzatori hanno annunciato lo spostamento di 48 ore, quando le previsioni danno la fine del maltempo

8.35 GAMBARO-SOLLAZZO I PRIMI AZZURRI IN GARA
Sono Barbara Gambaro e Danilo Denis Sollazzo i primi azzurri in gara nel tiro a segno, qualificazioni carabina 10 metri squadra mista.

8:30 VOLLEY, DE GIORGI: “IO E VELASCO UNITI PER L’ORO CHE CI MANCA”
“La mia Italia viene da un percorso di eccellenza di tre anni ma continuo a pensare all’Europeo perso a Roma. Non deve ripetersi più”. Parole del ct dell’Italvolley maschile Fefé De Giorgi in vista del debutto olimpico di oggi contro il Brasile. “Io e Velasco uniti a Parigi per quell’oro che ci manca”, titola Repubblica nelle pagine sportive.