Fiorentina (4-3-3): Brancolini, Pierozzi E., Dutu, Dalle Mura, Simonti; Fiorini, Beloko, Lovisa (12′ st Bianco); Koffi (24′ Pierozzi N.), Spalluto, Duncan (40′ st. Ponsi). A disposizione di Mister Emiliano Bigica: Carcani, Ponsi, Frison, Bianco, Hanuljak, Chiti, Pierozzi N., Agostinelli, Fruk, Milani.
Torino (3-5-2): Lewis, Lopez, Siniega (17′ st Cancellieri), Celesia; Singo, Rotella (25′ st Mukiele), Garetto (36′ st De Rigo), Kouadio, Gonella, Adopo (17′ st. Sandri), Klimavicius (36′ st Ibrhaimi). A disposizione di Mister Marco Sesia: Trombini, Enrici, Ricossa, Cancellieri, Sandri, Bongiovanni, Piliukatis, De Rigo, Ibrahimi, Mukiele, Pirola.
Ammoniti: Dutu, Lovisa, Mukiele, De Rigo (T).
Marcatori: Spalluto 35′ pt.
Terna arbitrale: Collu, Valente, Rizzotto.
LA CRONACA – “Datemi un portiere, un centrale difensivo, un centrocampista ed una punta ed ho fatto la squadra”, questo il canonico detto di molti allenatori ed appassionati ma oggi al Bozzi questa regola la si è vista. Brancolini, Dutu, Fiorini e Spalluto a nostro modesto avviso hanno avuto la marcia decisiva per vincere il match. E’ una gara maschia sin dalle prime battute con il fischietto cagliaritano forse non troppo all’altezza della situazione in più circostanze. Al 6′ ci prova Pierozzi E. dalla distanza ma il tiro termina alto, al 28′ Spalluto è lento nel gestire un buon contropiede imbeccato da Duncan, poco dopo è il momento dove il Torino sfiora due volte il vantaggio con Klimavicius per due volte ma la Fiorentina regge. Al 35′ arriva il vantaggio con Spalluto che festeggia al meglio il suo compleanno insaccando un cross basso di Beloko imbeccato precedentemente da Koffi. Al 45′ la Fiorentina potrebbe raddoppiare con Duncan di testa ma Lewis è bravo a deviare in angolo. Nella ripresa la gara non cambia ed è nella parte centrale che regala più emozioni: al 27′ palo clamoroso di Celesia che da pochi passi su corner non trafigge Brancolini, passano solo due minuti e Pierozzi N. si libera bene per il tiro che non arriva poiché lento. Al 46′ in pieno recupero Gonella calcia benissimo dal limite ma Brancolini si supera e salva la baracca. Finisce così.
12.50: finisce al Bozzi, vince la Fiorentina. Decide Spalluto.
46′: BRANCOLINI SALVA LA FIORENTINA! Gonella conclude dal limite con il piattone ma il portiere viola è superlativo e manda in angolo, sul susseguente corner Mukiele sale in cielo e prova di testa, palla fuori.
45′: quattro dunque i minuti di recupero.
44′: fasi di stasi. Si aspetta la comunicazione del recupero.
40′: fuori Duncan dentro Ponsi.
37′: ammonito De Rigo.
36′: dentro Ibrahimi e De Rigo per Klimavicius e Garetto.
31′: ammonito Mukiele.
29′: OCCASIONE VIOLA! Gran lancio di Fiorini per la testa di Spalluto che riesce a servire Pierozzi N., ottimo il dribbling per liberarsi al tiro che non arriva, troppo lento.
27′: PALO TORINO! Svetta in cielo Celesia e con la testa trova il palo alla sinistra di Brancolini, grande chance per il Torino, gara che si alza di tono.
25′: fuori Rotella per Mukiele.
24′: dentro Pierozzi N. per Koffi.
19′: punizione di Sandri alta sopra la traversa.
17′: fuori Siniega e Adopo per Cancellieri e Sandri nel Torino.
14′: buon cross di Kouadio, Brancolini intercetta e mette in angolo.
12′: fuori Lovisa dentro Bianco.
6′: primi sei giri d’orologio della ripresa, niente da segnalare.
12.01: VIA! E’ iniziato il secondo tempo.
11.48: fine primo tempo al Bozzi, viola avanti 1-0.
45′: OCCASIONE FIORENTINA! Lewis manda in angolo un grandissimo colpo di testa di Duncan da distanza ravvicinata, viola vicini al 2-0.
40′: ancora bene Klimavicius che si batte in area di rigore e trova un calcio d’angolo.
37′: annullato il gol del raddoppio firmato Pierozzi E. in evidente posizione di offside.
35′: GOL FIORENTINA! SPALLUTO! Buona discesa di Koffi sulla sinistra e servizio per Beloko, cross basso per la corrente Spalluto che non si lascia sfuggire l’occasione e porta la Fiorentina avanti. 1-0.
33′: OCCASIONE TORINO! Buon cross di Pierozzi E. e calcio d’angolo sul quale non accade niente. Sul capovolgimento di fronte grandissima discesa di Gonella che serve Klimavicius, destro di prima intenzione ma conclusione che va alta sopra la traversa.
30′: OCCASIONE TORINO! Klimavicius si gira su Lovisa forse commettendo fallo non ravvisato dal DG, conclusione che Brancolini respinge in modo ottimale mandando in corner.
29′: ammonito Lovisa.
28′: OCCASIONE VIOLA! contropiede viola condotto da Beloko che serve bene Duncan, ottimo il servizio per Spalluto che incespica vanificando così una buona possibilità.
24′: ammonito Dutu.
15′: bel tiro di Pierozzi E. dal limite dell’area, fuori di un soffio.