46′: Koffi crossa forte al centro da destra Milani e Kukovec in estirada non arrivano all’appuntamento con il gol.
45′: entra Sabattini esce D’Amico.
45′: ammonito Bianco.
42′: fuori Pierozzi E. dentro Kukovec.
38′: dentro Canovi per Yayi Mpie.
38′: PAREGGIO VIOLA! Grandissimo lavoro di Milani che dopo un doppio passo crossa al centro per Spalluto che di testa stavolta non perdona e deposita la palla nell’angolo. 2-2.
36′: Siatounis percuote a sinistra dove Pierozzi E. viene saltato con troppa facilità, cross pericolosissimo al centro dove Chrysostomou non riesce a concludere a rete.
34′: chiusura provvidenziale di Dutu su un lancio per D’Amico in contropiede.
33′: MIRACOLO DI RASPA! Cross dalla sinistra di Milani, si avventa Pierozzi N. al volo con il mancino ma Raspa è superlativo a dire no.
30′: fuori Fiorini dentro Pierozzi N.
27′: REAZIONE VIOLA! Cross di Pierozzi E. al centro per Spalluto che di testa manda di poco a lato la sfera.
24′: GOL SAMPDORIA, azione che arriva da destra con Fiorini che serve Pierozzi E. morbido nella circostanza, palla servita da Yayi Mpie a D’Amico che calcia, tiro deviato e palla nel sacco con Brancolini incolpevole 1-2.
17′: SALE IN CIELO DUTU: angolo per la Fiorentina, il cross di Fiorini trova Dutu che svetta altissimo ma sulla linea la Sampdoria si salva. 1-1. Cambio, dentro Beloko e Milani fuori Montiel ed Hanuljak.
14′: ammonito Fiorini.
13′: insiste la Fiorentina con verticalizzazioni frequenti alla ricerca di Koffi e Montiel, la difesa ospite tiene.
10′: sfortunato Koffi in un contropiede dove la Sampdoria intercetta il passaggio verso Montiel in campo aperto.
6′: GOL SAMPDORIA: D’Amico spiazza Brancolini con il destro, 1-1. CLICCA QUI PER VEDERE IL GOL DI D’AMICO.
5′: CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA: fallo ingenuo di Dalle Mura su D’Amico.
4′: ci prova la Samp: cross di Yayi Mpie al centro dove Brancolini si distende ottimamente ed è bravo ad intercettare, Prelec era pronto a non perdonare la Fiorentina.
2′: OCCASIONE VIOLA: gran cross di Pierozzi E. sulla testa di Spalluto anticipato da Raspa, sulla respinta si avventa Montiel che al volo di sinistro trova la gran risposta del portiere ospite. L’azione poi sfuma.
12.00: VIA! E’ iniziata la ripresa al Bozzi.
11.45: dopo un minuto di recupero fine primo tempo al Bozzi: Fiorentina in vantaggio per 1-0.
45′: buon contropiede viola con Montiel che arriva leggermente in ritardo sul suggerimento di Spalluto, tentativo di cross ma la Samp libera.
41′: Montiel rimane a terra per un fallo subito. Si tocca la caviglia sinistra, esce per le consuete medicazioni. Al momento sembra in grado di proseguire.
39′: conclusione di Montiel dal limite, fuori alla sinistra di Raspa.
34′: ammonito Spalluto per gioco pericoloso.
27′: OCCASIONE VIOLA: Hanuljak serve benissimo Spalluto a centro area il quale non stoppa in modo pregevole il pallone perdendo l’occasione di calciare a rete da dentro l’area in ottima posizione. Peccato.
25′: giusta imbeccata di Dalle Mura per Montiel che punta tutta la linea difensiva blucerchiata, Spalluto tenta il dribbling ma Veips chiude. Ospiti fuori posizione a centrocampo.
23′: OCCASIONE VIOLA: percussione per vie entrali di Montiel e palla servita a Spalluto, il numero 9 si gira e prova a concludere. La difesa mette in corner sul quale non accade niente da segnalare.
20′: manovra avvolgente e ponderata della Fiorentina con Pierozzi E., al cross sul quale non arriva nessuno poi Simonti prova a rimettere nel mezzo ma non è preciso. Da sottolineare nella circostanza il prolungato possesso gigliato.
17′: bravo Simonti a chiudere in angolo una conclusione di Chrysostomou.
14′: buona scorribanda di Fiorini in contropiede, Koffi poi viene chiuso sull’out di sinistra da Angileri. Poco dopo Bianco calcia alto da fuori area.
8′: buon cross dalla destra di Montiel ma Spalluto non riesce ad impattare di testa.
3′: TRAVERSA SAMPDORIA! Reazione immediata dei blucerchiati che con Yayi Mpie sganciano un missile dalla distanza, Brancolini è battuto ma la traversa dice no. Fiorentina fortunata nella circostanza.
2′: GOL! Raspa azzecca la parte ma il tiro di Montiel è imprendibile 1-0. (CLICCA QUI PER VEDERE IL GOL DI MONTIEL )
1′: CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA, fallo di mano in area, sul dischetto Montiel.
11.00: VIA! E’ iniziata Fiorentina-Sampdoria. Presenti in tribuna Commisso, Antognoni, Angeloni, Comotto e Barone.
10.35: Fiorentina dodicesima a 14 punti e Sampdoria più in avanti a 15 punti in decima posizione. Nel prossimo turno i viola andranno ad affrontare in trasferta la Juventus.
10.20: queste le formazioni ufficiali della sfida al Bozzi:
Fiorentina: Brancolini, Pierozzi E. (42′ st Kukovec), Dutu (C), Dalle Mura, Simonti, Fiorini (30′ st Pierozzi N.), Hanuljak (17′ st Beloko), Bianco, Montiel (17’st Milani), Koffi, Spalluto. A disposizione di Mister Emiliano Bigica: Chiorra, Chiti, Frison, Ponsi, Beloko, Lovisa, Pierozzi N., Fruk, Kukovec, Mignani, Milani.
Sampdoria: Raspa, Angileri, Obert, Pompetti, Veips (C), Siatounis, Chrysostomou, Brientan, Prelec, D’Amico (45′ st. Sabattini), Yayi Mpie (38′ st. Canovi). A disposizione di Mister Marcello Cottafava: Avogadri, Boschini, Ercolano, Canovi, Sabattini, Balde, Scotti, Dos Santos.
Marcatori: 2′ pt. Montiel (R), 6′ st. (R), 24′ st D’Amico, 38′ st. Spalluto.
Ammoniti: Spalluto, Fiorini, Bianco.
Espulsi: –
Terna Arbitrale: D’Ascanio, Di Monte, Ciancaglini.
LA CRONACA: Una Fiorentina che tiene il pallino del gioco in mano nella prima frazione con Bigica che si affida alla rapidità di Montiel e Koffi per supportare Spalluto. Pronti via, ed è subito gol: fallo di mano in area blucerchiata e Montiel con il mancino dal dischetto trafigge Raspa. La reazione è immediata con Yayi Mpie che sgancia un bolide con il mancino dalla distanza, Brancolini è battuto ma la traversa salva i viola. Il primo tempo non regala altre emozioni se non qualche scorribanda di Montiel ed un tiro dalla distanza al 39′. Nel secondo tempo si riparte con il botto: al 2′ gran cross di Pierozzi E. sulla testa di Spalluto anticipato da Raspa, sulla respinta si avventa Montiel che al volo di sinistro trova la gran risposta del portiere ospite. L’azione poi sfuma. Al 6′ Dalle Mura compie un fallo ingenuo ed è rigore netto per gli ospiti, dal dischetto D’Amico spiazza Brancolini ed è il pareggio. La Fiorentina si risveglia al 17′ con Dutu che di testa si vede salvare sulla linea l’ottima incornata. Bigica inserisce Beloko e Milani per Hanuljak e Montiel, al 24′ Fiorini serve male Pierozzi E. che va in difficoltà sulla pressione, Yayi Mpie serve D’Amico che calcia di prima intenzione, il tiro deviato mette fuori causa Brancolini e palla nel sacco. 1-2. Al 27′ l’occasione subito per pareggiare capita a Spalluto il quale di testa manda di poco a lato. Al 33′ Raspa salva letteralmente la Sampdoria respingendo una voleé ravvicinata di Pierozzi N. appena entrato in campo. Al 38′ arriva il meritato pareggio viola: Milani con un doppio passo elude l’intervento ospite, cross al centro per Spalluto che di testa deposita la sfera nell’angolo.