Genova- Brusco ritorno sulla terra della Fiorentina che dopo aver battuto il Bologna viene “maramaldeggiata” dalla Sampdoria nell’infrasettimanale del 16° turno con i blu-cerchiati che ci smazzano un pesante poker 4-1.
PRIMO TEMPO: L’avvio di gara è intenso fin dalle primissime battute. Samp che provava subito a imporre il suo gioco, cercando di aggirare sugli esterni la retroguardia viola e già al 12′ i doriani erano premiati. Di Stefano ruba palla a Kayode sulla sinistra e dalla trequarti calibra un traversone verso il centro dell’area, dove Montevago è bravo ad anticipare Andonov e depositare il pallone in fondo al sacco. 1-0. Subìto lo svantaggio, la Fiorentina provava a reagire, ma al 15′ Saio è bravo a deviare in angolo un piazzato di Bianco. Passano i minuti e al 34′ è ancora Saio a salire in cattedra, compiendo un vero e proprio miracolo a tu per tu con lo stesso Bianco e a mantenere la porta inviolata. Scampato il pericolo, la Sampdoria si riproponeva in avanti: bella triangolazione tra Di Stefano e Montevago, il pallone arriva a Somma che prova ad angolare senza riuscire ad inquadrare lo specchio. All’intervallo 1-0 Sampdoria.
SECONDO TEMPO: Al rientro in campo, i viola provano immediatamente ad impensierire laretroguardiadoriana con Gori ma il diagonale s’infrange sull’esterno della rete. Tra il 4′ e l’8′ Di Stefano e l’ultimo arrivato Bonavita non trovano la mira giusta. Al 17′ è il palo a dare una mano a Saio su tentativo di Seck, prima che Corradini su punizione lo impegni in una difficile parata in tuffo. Nel momento di maggior difficoltà, i padroni di casa trovavano la forza di raddoppiare: al 25′ Andonov respinge corto e Yepes trova di testa lo spunto per spedire il pallone in fondo al sacco. Il raddoppio dava ancor più voglia ai doriani e al 35′ calavano il tris: Bontempi mette al centro con il mancino, Malagrida si avventa sul pallone, toccando quel che basta per indurre Lucchesi alla deviazione nella propria porta. Nel finale c’è ancora tempo per il gol della bandiera di Toci (41′) il 2° consecutivo dopo quello al Bologna; il poker blucerchiato era poi firmato da Paoletti (48′) Poker che vale tre punti pesantissimi che proiettano la Samp a quota 25 punti in classifica, in piena zona playoff. Fiorentina che rimane a 21 ma con i recuperi da poter utilizzare con Spal e Napoli per tentare di risalire la corrente.
Nel prossimo turno la Fiorentina sarà chiamata a riscattarsi ospitando la capolista Roma (sabato ore 13.00 Stadio Bozzi).