La Fiorentina in questo 2019 non ha ancora vinto una partita in casa. Un dato incredibile ma anche inaccettabile per una squadra che una volta al ‘Franchi’ giocava con il dodicesimo uomo e che più volte ha costruito le sue stagioni proprio sulle gare casalinghe. Quest’anno invece le cose vanno male sia in casa che in trasferta, basti pensare che l’ultima vittoria della Fiorentina risale alla tanto discussa trasferta di Ferrara. Da allora per i tifosi viola non c’è stata più una gioia.
Oggi al ‘Franchi’ arriva un Frosinone che si trova davanti all’ultima spiaggia per cercare di riaprire davvero il discorso salvezza. I ciociari si trovano penultimi a 8 punti dalla salvezza e oggi in programma ci sono Udinese-Empoli e Bologna-Chievo, due scontri diretti che potrebbero ulteriormente allontanare il Frosinone da quella quota. Per la squadra del fiorentino Baroni, dunque, urge vincere.
Ma dall’altra parte c’è una Fiorentina che effettivamente ha già chiuso il suo campionato perché è l’unica squadra tagliata fuori da tutto, ma che deve dare una risposta dopo un periodo negativo e in vista di quel famoso 25 aprile quando si giocherà a Bergamo la partita della stagione. Il Frosinone non può far paura e per dare un minimo si respiro anche ai tifosi oggi serve una prova convincente e soprattutto una vittoria perché il grigiore in cui è finita la Fiorentina si sta divorando la passione dei tifosi, sempre più lontani da una squadra che non appassiona.
Fiorentina-Frosinone certamente non sarà una gara facile per i viola ma come detto non si può prescindere da una vittoria perché sarebbe ancora più umiliante per i viola uscire dal ‘Franchi’ senza tre punti anche contro il Frosinone (specie dopo il pareggio dell’andata).