Domani alle 15 la prima Fiorentina di Montella scenderà in campo, in casa, contro il Bologna. Tanta curiosità nel capire se e cosa ha cambiato il nuovo tecnico viola in così pochi giorni di lavoro (ricordiamo che il suo primo allenamento è stato fatto mercoledì pomeriggio). Già oggi dalla conferenza stampa si potrà capire qualcosa in più ma la curiosità nel vedere la prima Fiorentina di Montella resta comunque tanta.
Anche perché i giocatori sono sempre quelli che abbiamo visto in questa stagione, capaci di perdere in casa contro il Frosinone. Sarà dunque interessante vedere gli effetti della mano di un allenatore nuovo chiamato a dare vivacità a una squadra che forse si era un po’ adagiata su sé stessa. Certamente rimarranno delusi tutti coloro che si aspettano una Fiorentina tiki-taka o una Fiorentina tutta palleggio e bel gioco. Come detto i giocatori sono rimasti i soliti e il tempo a disposizione di Montella per creare una filosofia di gioco non c’è stato.
Sarà inoltre interessante capire le scelte a livello tattico e tecnico. Si è parlato tanto in questa settimana di una possibile rivoluzione tattica con il ritorno alla difesa a tre in un 3-5-2 di “montelliana” memoria, ma il discorso di prima vale anche adesso: Montella non ha avuto che pochi giorni per ricostruire uno spogliatoio, conoscere i giocatori e inventarsi qualcosa per il Bologna. Probabilmente vedremo, almeno domani, una Fiorentina standard poi con il passare dei giorni Montella si inventerà qualcosa.
Guardando il calendario la prima vera Fiorentina di Montella dovremmo vederla proprio nella gara più importante dell’anno, tra dodici giorni a Bergamo per il ritorno della semifinale di Coppa Italia.