Sul campo neutro di Parma, domani alle 18 la Fiorentina in maglia bianca affronterà l’Atalanta. Pesa ancora l’eliminazione nella semifinale di Coppa Italia della stagione scorsa e pesano ancora, forse addirittura di più, le scatenate accuse di simulatore a Chiesa da parte del tecnico bergamasco Gasperini. Era il 30 settembre 2018, è passato quasi un anno e la speranza di tutto l’ambiente viola è che sia proprio questa l’occasione giusta per Federico per ritornare al gol per il bene della squadra e per una rivincita personale. A proposito di formazione, Vincenzo Montella dovrebbe riproporre lo stesso undici iniziale che ha ‘tenuto a bada’ la Juventus con il 3-5-2, leggero davanti con la coppia Ribery – Chiesa ma protetto dietro dove il terzetto Caceres – Pezzella – Milenkovic appare solido.
Dall’altra parte, Gasperini è alle prese con una difesa colabrodo che nelle prime giornate di campionato ha subito nell’ordine due gol dalla Spal, tre dal Torino, uno dal Genoa, e poi in Champions League quattro dalla Dinamo Zagabria. Considerando anche i molteplici impegni ravvicinati, dato che i bergamaschi affronteranno poi la Roma mercoledì, il Sassuolo sabato, lo Shakhtar il primo ottobre e il Lecce il 6, è previsto quindi il turn over nella retroguardia nerazzurra dove potrebbe toccare a Palomino lasciando in panchina Masiello. A centrocampo altri cambi possibili con il croato Pasalic, al posto di Freuler, accanto a De Roon e l’ucraino Malinovskyi. Ilicic confermato, “ha bisogno di giocare, se sarà stanco uscirà”, ha detto Gasperini nella conferenza della vigilia. Viceversa l’altro ex viola, Muriel, il tecnico bergamasco “non lo vede pronto”.
Le probabili formazioni.
Fiorentina: Dragowski, Milenkovic, Pezzella, Caceres, Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert, Ribery, Chiesa. All. Montella.
Atalanta: Gollini, Toloi, Djimsiti, Palomino, Hateboer, De Roon, Pasalic, Gosens, Malinovski, Ilicic, Zapata. All. Gasperini.