Abbiamo parlato di Rocco Commisso che ha parlato dall’America attraverso il sito ufficiale della Fiorentina, abbiamo parlato della bellissima vittoria conquistata dalla Fiorentina Femminile sull’Inter, ieri sera, allo Stadio Franchi (4-0). Ma non abbiamo ancora sottolineato che nella giornata di ieri, la Fiorentina di Beppe Iachini si è ritrovata al Centro Sportivo “Davide Astori” per effettuare i tamponi e, subito dopo, tornare a casa, per poi ritrovarsi oggi per il primo allenamento e la partenza per il ritiro… a Villa Olmi, a Firenze sud.
Ma andiamo con ordine. In mattinata all’ingresso del Centro Sportivo viola è stato appeso uno striscione per Beppe Iachini: “Firenze apprezza chi ci mette il cuore… Forza Beppe … Ultras 1973”. Uno striscione grande che sottolinea quanto i tifosi viola siano al fianco di Iachini in questa nuova stagione, che si appresta ad essere lunga e difficile. Basti pensare che ancora non si sa se il campionato di serie A inizierà realmente il 19 di agosto oppure verrà slittato a causa delle nuove positività al Covid-19 emerse nel mondo del calcio.
Nel pomeriggio, poi, la girandola dei giocatori viola che, alla spicciolata, sono arrivati al Centro Sportivo per sottoporsi ai tamponi prima di andare in ritiro e iniziare ufficialmente la stagione 2020-2021. Il primo ad arrivare è stato proprio l’allenatore viola che, intorno alle 16 ha varcato il cancello dei “campini”. Tra i giocatori, il primo ad entrare è stato Marco Benassi. Ma è chiaro che l’attrattiva numero 1 della giornata di ieri, il sorvegliato speciale… non poteva essere che Sofyan Amrabat, centrocampista marocchino con cittadinanza olandese acquistato dalla Fiorentina nel mercato di gennaio, poi rimasto in forza all’Hellas Verona fino alla fine del campionato scorso e, adesso, finalmente a disposizione della Fiorentina. E allora era tanta la curiosità di vederlo arrivare. Ed è arrivato intorno alle 17.45, è entrato con la macchina al Centro Sportivo, è sceso dalla macchina e, girandosi, da lontano ha salutato i presenti con la mano. Poi si è diretto all’interno del Centro Sportivo, dove si è sottoposto ai tamponi e, dopo una mezz’ora, è uscito con la sua auto, ha abbassato il finestrino e, sorridente, ha salutato ancora i presenti, firmando anche qualche autografo.
E a chi gli ha chiesto se era felice di essere a Firenze, ha risposto “Sono molto contento”. Una frase, un sorriso e tanta voglia di cominciare una nuova avventura in maglia viola, nella speranza che il campionato che sta per iniziare, sia ricco di soddisfazioni. Che poi, alla fine, è lo stesso pensiero di tutti i tifosi viola che non vedono l’ora di vedere all’opera Amrabat nel mezzo al campo.
La prima giornata viola, dunque, si è conclusa con tutti i giocatori (31 i convocati) che si sono sottoposti ai tamponi. Tutti coloro che risulteranno negativi al test, da oggi inizieranno a lavorare al Centro Sportivo agli ordini di Iachini e, dopo, raggiungeranno Villa Olmi dove inizierà una settimana di ritiro fiorentino per la Fiorentina.