La SPAL ha pareggiato le ultime sei partite giocate in casa mentre la Fiorentina è la squadra in assoluto che ha pareggiato di più con 11 gare su 23, il pronostico di domani dunque sembrerebbe abbastanza scontato. Ma, tralasciando le questioni della SPAL che ci interessano il giusto, la Fiorentina deve dimostrare di saper anche vincere specie le partite con chi in classifica è dietro e non di poco.
Pioli ha ancora alcuni dubbi di formazione ma a prescindere dalle assenze di Pezzella e Mirallas la Fiorentina non può permettersi un altro stop e contro la SPAL anche un pareggio sarebbe un mezzo passo falso. Certamente la squadra di Semplici farà di tutto per complicare la partita alla Fiorentina e ci aspettiamo una gara bloccata come a Udine perché tutto sommato alla SPAL un pareggio andrebbe più che bene.
Dunque pochi spazi in attacco per scatenare la velocità di Muriel e Chiesa e Pioli dovrà aver studiato un’alternativa, un gioco capace di portare risultati anche contro una squadra chiusa come sarà la SPAL. La possibilità di far punti a Ferrara c’è anche perché prima dei sei pareggi consecutivi fu proprio il Frosinone a imporsi con un perentorio 0-3. La Fiorentina dunque non può sbagliare anche perché calendario alla mano in caso di vittoria i viola potrebbero tornare in piena corsa per un posto in Europa. Dipende tutto dalla gara contro la SPAL, la Fiorentina deve dimostrare di essere una squadra capace di vincere le partite delicate di una stagione. Nel girone di andata ne ha fallite tante ora se vuole centrare l’obiettivo di fare meglio del passato campionato deve cambiare marcia.