Riccardo Sottil è sceso in campo ieri sera da titolare al posto di Nico Gonzalez reduce dagli impegni con la Nazionale. Per il giovane di casa viola un’occasione imperdibile per dimostrare il suo valore e soprattutto la sua crescita negli ultimi mesi.
Sottil si porta a casa una prova tutto sommato sufficiente. Ottime le sue sgroppate sulla sinistra che permettono di spaccare la partita e spesso hanno creato superiorità numerica in attacco per la Fiorentina. Un giocatore con una gamba incredibile che ha saputo anche fare un’attenta fase difensiva.
Ma c’è un ma. Sì perché Sottil è stato discreto fino all’ultima scelta. Fino all’ultimo passaggio. Quanto Riccardo ha più sbagliato che azzeccato la scelta da fare per chiudere l’azione nel migliore dei modi. Un aspetto da migliorare assolutamente perché è un peccato sprecare tutto ciò che di buono riesce a fare fino all’area di rigore avversaria.
Grazie a Italiano potrà affinare una caratteristica chiave per un giocatore con le sue qualità. Sicuramente oggi è da considerare come un’arma in più per la Fiorentina stessa che proprio su Sottil ha deciso di puntare forte, tanto forte da non aver voluto prendere neanche un altro esterno sul mercato.
Il prossimo passo per l’esterno viola è la concretezza. Dare un senso alle sue giocate, alle sue corse a tutta fascia. Se riuscirà a fare questo step in avanti potrà davvero diventare un’arma importante per la Fiorentina, anche dal primo minuto