CAMPI BISENZIO “IN POLE-POSITION” PER OSPITARE IL NUOVO STADIO VIOLA
Il Presidente viola Rocco Commisso “praticamente” convinto dell’affare con i terreni di Viale Allende.
Rocco Commisso davanti allo Studio Casamonti mentre risponde ai cronisti..
Campi Bisenzio- Da Venerdì mattina Campi Bisenzio balza al proscenio; la Fiorentina è “di fatto” pronta all’acquisto dei terreni di Viale Allende di proprietà della Famiglia Casini, gestiti dal Sindaco Fossi. Dopo l’appuntamento davanti all’Hotel Excelsior la delegazione si è recata alo Studio dell’Architetto Casamonti per un “summit importantissimo”. Il primo ad uscire dallo Studio dell’Architetto Casamonti era Joe Barone che si stava recando a Milano; sull’incontro Commisso-Fossi ancora in corso dichiarava:” “Sta andando avanti, sta procedendo bene, ci sono cose molto interessanti”.
Dopo oltre un’ora Rocco Commisso ed il Sindaco Fossi uscivano ; ecco le loro prime parole parlando coi cronisti fuori dallo studio di architettura di Firenze dove c’è stato un incontro col Sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi per valutare l’opzione alternativa di fare il nuovo stadio, su terreni di quel comune nella Piana tra Firenze e Prato, anziché nel capoluogo. Dopo la dura presa di posizione della Fiorentina nei confronti della Mercafir, ribadita da Rocco Commisso, lo stesso presidente è adesso davvero euforico nel raccontare le prospettive emerse dall’incontro con Emiliano Fossi anche lui fotografato col viso molto sorridente dopo aver dichiarato a Toscana Tv:” Siamo pronti; stiamo aspettando che il Presidente Commisso prenda una decisione; Noi ovviamente saremmo contentissimi a spiare il progetto del nuovo Stadio nel nostro Comune; con la Fiorentina il rapporto è sempre stato improntato alla massima disponibilità, attendiamo in buon ordine”. Commisso ha spiegato cosa non lo convince del bando Mercafir : “Mi hanno disturbato dei costi che non conoscevo: altri 28 milioni & spiccioli per un primo totale di circa 50 milioni; La nostra partecipazione è dunque “condizionata” , vogliamo dire.. ‘Questo lo accettiamo, questo non lo accettiamo’. Ho detto che abbiamo bisogno di opzioni per fare quello che è il meglio per la Fiorentina”.
“Non mi aspetto – ha ribadito Commisso – che qui in Italia le cose si facciano come in America ma allo stesso tempo voglio che si capisca che se io sono importante per Firenze, Firenze mi deve aiutare a fare le cose a prezzi giusti. Io sono stato disturbato ad aver visto certi costi che non pensavo ci fossero”. ma non ha escluso di partecipare al bando, seppur ponendo alcune condizioni. E poi il numero Uno viola lancia l’invito agli altri sindaci dell’area metropolitana a farsi avanti, qualora ci fossero altre zone adatte. “Campi Bisenzio non è la principale, ma è una opzione” ha detto Rocco Commisso lanciando dunque un “assist”a chi voglia mettersi in contatto con la Dirigenza viola, ma “ a sentore” prossimo dire che tra Rocco Commisso ed il Sindaco Fossi siamo praticamente all’accordo da ratificare in tempi molto brevi.
Dunque “di fatto” Dario Nardella esce stra-battuto”; a tal proposito ricordo che chi stende questo articolo, dal 2008 va ripetendo che il nuovo Stadio viola alla Mercafir non sarebbe mai stato costruito, dunque oggi che siamo nel 2020 sono 12 anni che Stefano Ballerini batte il Sindaco Nardella dopo averlo sbugiardato a ripetizione su tutte le sue affermazioni assolutamente farsesche come anche conferma il comunicato stampa ricevuto dall’opposizione fiorentina in Palazzo Vecchio….
COMUNICATO STAMPA
Stadio Fiorentina, Cellai (FI): “Nardella sta spegnendo l’entusiasmo di Rocco Commisso”
“Nardella sta spegnendo l’entusiasmo di Commisso che pone due questioni ragionevoli sulla sua partecipazione al bando dell’area Mercafir: la questione economica, perché oltre ai 22 milioni per l’acquisto dei terreni sono previste a carico dell’aggiudicatario una serie di opere di urbanizzazione e di viabilità che costano un altro pacchetto di milioni di euro non indifferente, e la questione dei tempi, centrale, perché i 4 anni garantiti da Nardella per liberare il mercato e costruire lo stadio sono una bufala e noi l’abbiamo sempre detto. Già ora son passati 8 mesi cui vanno aggiunti altri 20 per liberare l’area del nuovo stadio. L’opzione Mercafir è stata sin dall’inizio una forzatura nata male e gestita peggio, e la responsabilità è tutta di Nardella e del PD” questo il commento di Jacopo Cellai, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio.