Torna CORRI LA VITA, la manifestazione podistica benefica più importante d’Europae festeggia la sua XVI edizione: domenica 30 settembre 2018 si terrà quello che ormai è diventato uno dei più celebri appuntamenti podistici nazionali, e non solo: l’evento fiorentino che celebra la solidarietà – promuovendo la raccolta di fondi per progetti dedicati alla cura e prevenzione del tumore al seno – unito all’attività fisica e alla cultura.
Quest’anno è stato scelto un testimonial grafico piuttosto insolito: la tramvia.
“Siamo felici di vedere la nostra maglia indossata in maniera così originale da Sirio –spiega Bona Frescobaldi, Presidente dell’Associazione CORRI LA VITA -. Dopo aver vestito i grandi del passato della nostra città, stavolta abbiamo scelto il futuro: la tramvia rappresenta una opportunità e la vita corre anche lungo i binari e noi siamo felici di colorarla con una giornata di festa e di solidarietà”.
Dal 1° settembre sarà possibile iscriversi per assicurarsi una delle ambite magliette della manifestazione, i cui partecipanti sono cresciuti in modo esponenziale negli anni: dai 3.500 della prima edizione fino agli oltre trentacinquemila delle ultime edizioni.
La versione 2018 della maglia è viola – per l’esattezza ultra violet 18-3838 decretato “Colore dell’Anno 2018” dal Pantone Color Institut – e anche quest’anno è firmata daSalvatore Ferragamo, uno dei grandi sostenitori dell’iniziativa.
Per chi vorrà sostenere il progetto CORRI LA VITA ma non potrà parteciparvi di persona la T-Shirt ufficiale sarà recapitata gratuitamente in tutta Italia grazie a un accordo con BRT corriere internazionale e BoxOffice: sarà sufficiente effettuare una donazione minima di 10 euro accedendo direttamente al sito della manifestazione. L’hashtag di questa iniziativa è #corrilavitainitalia.
Anche per questo appuntamento Firenze offrirà scenari inediti e percorsi mozzafiato, diversificati per gradi di difficoltà: un primo percorso di circa 11 km, che parte dalle Cascine, affianca il lungarno, raggiunge il piazzale Michelangelo e passa da Piazza Duomo per poi concludersi nel medesimo piazzale di partenza; e un secondo itinerario di circa 6 km (costellato da una serie di mete culturali da ammirare) che come consuetudine attraversa il Giardino di Boboli per poi tornare verso il parco di partenza passando dal ponte Santa Trinita.
Due percorsi studiati per godere delle bellezze uniche della città, a cui si aggiunge, come ormai da tradizione, la possibilità di visitare gratuitamente alcune mostre e musei nel pomeriggio semplicemente indossando la maglia di CORRI LA VITA 2018 o esibendo il certificato di iscrizione: il primo appuntamento confermato è la grande retrospettiva di Marina Abramovich a Palazzo Strozzi.
Un modo di unire cultura, sport e solidarietà che da sempre contraddistingue l’iniziativa.
I fondi raccolti nel 2018 saranno destinati a sostenere un nuovo grande progetto che interesserà l’intera Area Vasta Fiorentina (Firenze, Prato, Empoli, Pistoia) nella lotta contro il tumore al seno e l’assistenza ai malati oncologici; oltre a questo, verrà garantito il sostegno ai tre progetti storici di LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze– per il sostegno al Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose -,FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus e SenoNetwork Italia Onlus, portale che riunisce le Breast Unit italiane.
Proprio recentemente CORRI LA VITA Onlus e Salvatore Ferragamo Spa hanno donato alla Diagnostica Senologica di Careggi, due innovative attrezzature per la diagnosi precoce del tumore alla mammella, per un valore di oltre 400mila euro.
L’organizzazione tecnica sarà come sempre curata da Firenze Marathon.