La Fiorentina torna in campo oggi contro l’Udinese, in trasferta, per la Coppa Italia. Ieri Cesare Prandelli ha strigliato la squadra in conferenza stampa: “Dobbiamo lavorare, la squadra deve dare di più. E serve anche una condizione fisica intensa, con una mentalità aggressiva e con voglia di essere sempre squadra. Che vuol dire correre un po’ di più, per i compagni e non solo. I dati dell’altro giorno sono stati imbarazzanti dal punto di vista atletico”.
Come dargli torto, la prestazione di domenica è stata indecente anche per una squadra in difficoltà. L’aspetto fisico certamente è deficitario ma come ha detto Prandelli una squadra come la Fiorentina deve sempre reagire anche nei momenti più duri e domenica non l’ha fatto. Oggi contro l’Udinese i giocatori hanno un’altra possibilità di dimostrare almeno un minimo di professionalità (non chiediamo senso di appartenenza perché sarebbe eccessivo).
Serve una reazione a livello caratteriale da parte di una squadra che sembra già una barca in balia della tempesta. C’è da ricominciare a remare e, come ha detto Prandelli, tutta dalla stessa parte.