Stefano Pioli ieri in conferenza stampa invitata anche i tifosi a giudicare le prestazioni della Fiorentina al di là del risultato, esercizio veramente complicato per chi segue la squadra per passione e non per lavoro. Richiesta, tra l’altro, anche incomprensibile perché un tifoso di per sé ragiona sempre con la passione, con il tifo appunto, e si fa trascinare dalla squadra, nel bene e nel male.
Ma Pioli ha chiesto un ulteriore sforzo ai tifosi della Fiorentina che già vincono poco e che ora devono anche diventare “professionisti” capaci di analizzare le partite sotto ogni punto di vista.
Difesa labile quella di Pioli per difendere una squadra che semplicemente non vince da settimane. Oggi a Bologna un’altra occasione di far punti, sì contro la squadra di Inzaghi si può, anche se sarà una partita tutta da giocare, ci sarà da soffrire e ci mancherebbe siamo in Serie A. Ma la Fiorentina ha più qualità del Bologna e lotta per altri obiettivi, dunque deve fare la partita e provare a portare tre punti scaccia pensieri.
Intanto saranno 1800 i tifosi che seguiranno la Fiorentina a Bologna con la speranza che almeno oggi possano esultare per una vittoria tralasciando l’aspetto tattico e senza addentrarsi nella prestazione più o meno buona dei singoli viola.