Calcio: Incredibile “debacle” viola..e dire che Andrea Della Valle aveva guardato bene negli occhi tutti i suoi ragazzi…..
IL PALERMO TORNA A VINCERE DOPO TEMPO IMMEMORE, VINCE PER LA 2° VOLTA IN CASA E CHIUDE LA STAGIONACCIA VIOLA: 2-0
Per Sousa & company è definitivamente GAME OVER !!!
PALERMO: FULIGNATI, ANDJELKOVIC (GONZALEG 22″ st), GOLDANIGA, CIONEK, ALEESAMI, CHOCHEV, GAZZI, JAJALO, RISPOLI, NESTOROVSKI (SALLAI 35″ st), DIAMANTI (ENRIQUE 44″ st)
A disposizione: Posavec, Marson, Vitiello, Trajkovski, Gonzalez, Sallai, Balogh, Corsini, Sunjic, Morganella, Pezzella, Lo Faso
FIORENTINIA: TATARUSANU, ASTORI, SANCHEZ, SALCEDO (SAPONARA 12″ st), MILIC (CHIESA 37″ pt), VECINO, BADELJ, TELLO, BORJA VALERO, ILICIC (MLAKAR 24″ st), BABACAR
A disposizione: Sportiello, Satalino, De Maio, Tomovic, Maxi Olivera, Maistro, Cristoforo, Chiesa, Bernardecshi, Saponara, Mlakar
Arbitra l’incontro il Sig. TAGLIAVENTO – Assistenti arbitrali: MARRAZZO e LONGO – Arbitri di area: RUSSO e NASCA – Quarto uomo: PERONI
MARCATORI: DIAMANTI 32″ pt (P); ALEESAMI 45″ st (P);
AMMONITI: Nestorovski 20″ pt (P); Salcedo 30″ pt (F); Diamanti 10″ st (P); Astori 18″ st (F); Badelj 41″ st (F); Astori 42″ st (F) ESPULSO;
NOTE:
UN CROLLO NON TROPPO SORPRENDENTE
Di Alessandro “Coppins” Coppini
Firenze- A metà novembre 2015 la Fiorentina era in testa alla classifica e raccoglieva da TUTTI elogi e apprezzamenti. Li raccoglieva soprattutto Paulo Sousa, descritto da TUTTI come la vera novità tra gli allenatori della serie A. Capire cosa è cambiato da quel breve ma magico periodo potrebbe servire a preparare meglio il futuro: cos’ha di diverso la squadra che è riuscita nell’impresa di farsi battere dal Palermo, quasi retrocesso, dopo una partita inguardabile? Innanzitutto la rosa: c’erano Pasqual e Alonso, cioè due terzini di ruolo e di livello, rimpiazzati da Milic e Salcedo giocatori modestissimi. in difesa giocava spesso Tomovic, il tanto vituperato Tomovic, che comunque è un difensore e non un centrocampista adattato come Sanchez.Insomma la difesa era nettamente migliore. A centrocampo come “riserva” c’era Mati Fernandez, ma soprattutto i “tre tenori” Badelj, Vecino e Borja Valero incantavano col loro gioco. Anche in attacco la rosa aveva qualche carta in più come Blaszczykowsky e Rossi (poco utilizzato) ma erano i giocatori presenti anche quest’anno a giocare benissimo: Bernardeschi cresceva partita dopo partita, Ilicic era spesso il trascinatore, Kalinic la vera sorpresa della massima i serie. Insomma paragonando la rosa attuale con quella del miracoloso girone d’andata di un anno fa, si può dire che c’erano giocatori migliori ma soprattutto che quelli ancora presenti oggi, quest’anno hanno reso la metà. E poi l’allenatore: simpatico, disponibile, sognatore, motivatore e innovatore fino a gennaio 2016, ombroso, permaloso, incomprensibile nel linguaggio e nelle scelte tecnico-tattiche oggi. Comunque, con bravura e fortuna giocatori e allenatore si possono cambiare in meglio, ciò che preoccupa è la Società, che sembra assente e (quando c’è) in grado di non incidere. Molti vorrebbero l’esonero di Paulo Sousa, ma si dimenticano che oggi lo staff tecnico è costituito da una ventina di persone e che la squadra , in caso di promozione di Guidi, unica alternativa possibile, resterebbe totalmente abbandonata a se stessa: non è in questo che sbaglia la società viola, il cambio andava fatto a giugno. Colpiscono invece certe uscite letteralmente fantozziane: sabato Andrea Della Valle incontra la squadra e annuncia alla stampa di aver guardato i giocatori “negli occhi uno ad uno”. Pretende che le ultime 5 partite siano altrettante finali. Poi la medesima squadra, scossa dal carisma del proprio datore di lavoro, fa la partita che ha fatto. Non si sa se ridere o piangere, di certo c’è da essere molto preoccupati….
ULTIM’ORA:
Palermo – Paulo Sousa non rischia. Il ko contro il Palermo non cambia la posizione della dirigenza della Fiorentina. La conferma nelle parole del ds viola Carlos Freitas nel post-gara: “Sousa in bilico? La società ha già fatto capire che nei momenti di difficoltà che il tecnico non è mai stato in bilico, manteniamo un’indirizzo fino alla fine”.
LE PAGELLE DI PALERMO – FIORENTINA:
TATARUSANU 5 – Colpevole sul secondo gol ma non è certo lui la causa della sconfitta
ASTORI 5 – Si fa espellere ingenuamente e salterà anche la prossima (che comunque non serve a nulla)
SANCHEZ 5,5 – Unico difensore con grinta nel grigiore assoluto: colpevole comunque sul secondo gol
SALCEDO 5 – Inconsistente e a volte pericoloso
BADELJ 5 – Mai determinante
VECINO 5 – Come sopra
TELLO 6 – Unico con un minimo di buona volontà, in crescita rispetto alle precedenti partite
BORJA VALERO 4,5 – Assolutamente mai in partita
ILICIC 4,5 – Giocatore inutile e irritante
BABACAR 5 – Sbaglia il gol del pareggio ma non si offre mai ai compagni
SAPONARA 4,5 – Fermo e inconcludente: non si capisce come possa essere stato valutato 9 milioni
CHIESA 5 – Velleitario e mai in partita
MILIC sv
MLAKAR 5,5 – Mezzo punto in più perché esordiente, ma fallisce il gol del pareggio
Fiorentina umiliata al Barbera da un Palermo volenteroso ma già con un piede in serie B. Regalato come previsto un tempo aia rosanero, la Fiorentina abbandona ogni possibile velleità del sesto posto denunciando ancora una volta incredibili limiti di gestione della partita.
LA SALA STAMPA DI SOUSA CON SKY E MEDIASET PREMIUM
La Redazione
A Palermo la Sala Stampa più deludente degli ultimi anni
PAULO SOUSA: “CHE VERGOGNA: FINALMENTE GAME OVER FINALE”
Sousa a Premium Sport : “Tra le peggiori partite della mia gestione. Chiesa in panchina scelta tecnica”
“Chiesa anche oggi non ha preso le decisioni migliori, così come i suoi compagni. Non è un buon momento per lui, ma passerà”
Palermo- Oseremmo dire:” FINALMENTE E’ GAME OVER FINALE, INAPPELLABILE SENZA SCUSANTI: GARA DAVVERO ULTRA VERGOGNOSA, PEGGIO 100 VOLTE PEGGIO DELL?ULTIMA SCONFITTA INTERNA CON L’ EMPOLI.
Di seguito ecco la parole di Paulo Sousa ai microfoni di Premium Sport nell’immediato “ultra deludente” post gara di Palermo-Fiorentina 2-0.
: “Quella disputata dalla Fiorentina qui a Palermo è stata sicuramente una delle peggiori partite in queste due stagioni, forse anche peggio del primo tempo di Pescara. Ci è ’ mancato gioco idee voglia, movimento con e senza palla. Il Palermo invece bisogna riconoscerlo si è chiuso bene e ci attaccava sempre in profondità, hanno vinto quasi tutti i duelli. Oggi la Fiorentina non ha reso secondo le sue possibilità. Loro in campo hanno messo molto di più, avevano voglia di vincere ed hanno meritato di vincere di batterci “.
Una gran parte dei miei giocatori, a livello individuale, ha reso molto al disotto delle proprie potenzialità. Abbiamo difficoltà contro squadre che giocano con un blocchi bassi, ma possiamo fare molto meglio rispetto a quanto fatto oggi”.
Perché Bernardeschi e Chiesa in panchina? ” Federico ieri ha avvertito un piccolo dolorino. Oggi stava un po’ meglio, ma abbiamo scelto di puntare su Ilicic perché veniva da delle buone prestazioni si era allenato bene , e anche oggi è stato tra i più incisivi”.
E Chiesa? ” Per Federico si è trattato di una scelta tecnica, anche oggi lui non ha preso le decisioni migliori, così come i suoi compagni. Non è un buon momento per lui, ma passerà”.
Paulo Sousa poi ha parlato anche in sala Stampa “ Ci e mi dispiace…quella di oggi è stata una delle peggiori partite da quando sono arrivato a Firenze, assieme al primo tempo di Pescara, peggio anche della gara con l’Empoli; L’avversario giocava basso, con poco spazio tra i reparti e puntava sulle ripartenze. Purtroppo le nostre decisioni di quasi tutti i singoli sono state sbagliate. Mi dispiace tanto per i ragazzi perché avevano lavorato bene durante la settimana, sapevamo che da questa gara poteva scapparci qualcosa di buono per lanciarci nelle altre 4 ultime gare; . Abbiamo perso quasi tutti i duelli per i palloni ed è mancata verticalizzazione in area.
Come mai anche dopo aver subito saputo che il Crotone vinceva non c’ è stato nessun scatto d’orgoglio; e poi anche nessun cambiamento tattico tra primo e secondo tempo? ” Dipende anche dall’atteggiamento dell’avversario. Abbiamo cercato di inserire un altro uomo in area e di passare alla difesa a tre ma oggi sono completamente mancate le verticalizzazioni di Gonzalo, ma abbiamo comunque la qualità per cercarla attraverso altre soluzioni”.
Gira voce di una possibilità di ritiro”punitivo” in settimana ? ” E’ una decisione che deve prendere la società, io sono un impiegato della società e accetto le sue decisioni ”
E come mai Bernardeschi tenuto fuori da tutti i 90 minuti ? ” Ieri, durante l’allenamento, ha sentito un dolorino. Oggi stava meglio e per questo è andato in panchina, ma alla fine ho preferito inserire Mlakar per scelta tecnica”.Federico, per il nostro staff medico, era pronto per giocare. I ragazzi mi hanno sempre dimostrato voglia di imparare e voglia di vincere. Oggi è mancato il ritmo, la voglia, l’abnegazione, la rabbia, il rispetto per il blasone”
Diciamocelo adesso davvero campionato finito?” Faccio sempre giocare chi durante la settimana mi dice di aver voglia di onorare questa maglia”.
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa è anche intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo la sconfitta di Palermo: “Mancanza di passo, di velocità, di idee, di voler e poter lavorare senza palla: solo dopo aver subito il gol abbiamo provato alzato la testa, ma abbiamo commesso troppi errori individuali. Il Palermo ci ha stretti bene e chiusi gli spazi”.
Diciamocelo….Il sesto posto ormai è una chimera irraggiungibile, continuate a farvi del male da soli;prima Empoli sapendo in anticipo cosa dover fare, adesso oggi, il Crotone vince Voi fermi immobili, deludenti….? ” Noi lavoriamo per vincere ogni partita, ( Ahiradlie..ormai è un vizio, ma evidentemente spesso e volentieri non ci riuscite…ndr ) ma oggi non siamo stati per niente vicini alla nostra qualità. Cerco di far lavorare i miei ragazzi di dargli morale, di caricarli motivarli durante tutta la settimana, poi dipende da loro”
sapevamo che Palermo poteva essere altra tappa decisiva, ma vi dico che in questa settimana abbiamo lavorato bene, con buona intensità di lavoro, purtroppo non siamo riusciti a trasmetterlo in partita. Contro le squadre che abbassano il blocco come il Palermo non diamo il meglio di noi”
Finisce la partita: PALERMO 2 – FIORENTINA 0
90″ 5 minuti di recupero
90″ Contropiede vincente di Aleesami che salta Tello e Sanchez e batte Tatarusanu facendogli passare la palla sotto il corpo. PALERMO 2 – FIORENTINA 0
89″ Esce Diamanti ed entra Enrique
87″ Astori si prende il secondo fallo per una spinta su Sallai. Fiorentina in 10
86″ Badelj si prende il giallo per fermare un contropiede del Palermo
80″ Nestorovski esce per infortunio ed entra Sallai: Palermo senza punte titolari
75″ Borja Valero con la spia della benzina accesa, denota grandi difficoltà
73″ Gran cross di Tello e Mlakar in tuffo non riesce a deviare in porta
72″ Saponara prova il tiro da fuori, altissimo
69″ Esce Ilicic ed entra Mlakar, all’esordio in serie A
67″ Esce Andelkovic ed entra Gonzalez
66″ Diamanti prova il gol alla Monelli, ma la palla esce
65″ Palermo fermato in fuorigioco. Fiorentina molto sbilanciata
63″ Ammonito Astori con molta severità: salterà la prossima partita con il Sassuolo
62″ Bel sinistro di Chiesa che costringe Fulignati alla deviazione in angolo
60″ Scontro Ilicic Nestorovski: l’arbitro ferma il gioco senza sanzionare il fallo del palermitano
57″ Sousa toglie Salcedo e inserisce Saponara
55″ Tello sulla destra, ma il suo cross è facile preda di Fulignati
52″ Rispoli ancora pericoloso: blocca Tatarusanu. Ma il Palermo con generosità si dimostra molto offensivo e intraprendente
51″ Tiro di Nestorovski a pochi centimetri dal palo
49″ Tiro di Tello tra le braccia di Fulignati
46″ Rispoli si beve Astori ma la palla a Diamanti è fermata da Sanchez
Inizia il secondo tempo: non ci sono sostituzioni
Fiorentina incapace di produrre pericoli al Palermo fino all’ingresso in campo di Chiesa, già sotto di un gol per la punizione millimetrica di Diamanti, ex con lo spirito di vendetta che sempre si manifesta nei confronti della squadra viola.
Sousa si corregge parzialmente e la squadra si rende più pericolosa, concludendo il primo tempo con una grande occasione sbagliata da Babacar davanti al portiere rosanero. Il Palermo ha rischiato anche di raddoppiare con Nestorovski-Rispoli, a conferma che il possesso palla dei viola (assolutamente a favore della squadra di Sousa) non ha prodotto nessun risultato apprezzabile.
Ora il secondo tempo, dove è atteso l’ingresso di Bernardeschi per ribaltare il risultato e continuare a credere nel sesto posto
Finisce il primo tempo: PALERMO 1 – FIORENTINA 0
45″ Grande palla di Tello per Babacar che calcia sulle mani di Fulignati. L’impressione è che sia più un gol sbagliato che una grande parata di Fulignati
42″ Punizione dal limite conquistata d Ilicic: batte lo sloveno. La palla sfiora la traversa
40″ Buona incursione di Borja Valero ma la difesa rosanero libera
39″ Annullato il gol anche a Nestorovski per evidente fuorigioco
38″ Fiorentina in gol con Chiesa ma Sanchez è fermato in fuorigioco ed il gol quindi annullato
37″ Sousa si corregge: esce milic ed entra Chiesa
35″ Pericoloso intervento di Salcedo che innesca Nestorovski in contropiede: palla a Rispoli ma Tatarusanu riesce ad intervenire subendo anche fallo
32″ Punizione di Diamanti e gol PALERMO 1 – FIORENTINA 0
30″ Salcedo abbatte Chochev in fuga verso Tatarusanu e si prende il giallo. Punizione pericolosa a favore del Palermo
20″ Brutto fallo di Nestorovski su Sanchez: ammonito
18″ Tiro di Ilicic che centra al basso ventre Goldaniga
15″ Colpo di tacco di Borja Valero per Milic il cui cross è deviato in angolo
12″ Tello crossa dalla destra ma Goldaniga anticipa Babacar e libera
9″ Ilicic prova un tiro di destro, fuori misura
7″ Nestorovski sbaglia il tiro davanti a Tatarusanu mancando il gol ma è fermato in fuorigioco da Tagliavento
5″ Percussione centrale di Tello che però sbaglia l’appoggio a destra e l’azione sfuma
1″ Primo pallone sbagliato da Ilicic e Palermo pericoloso con una svarione di Badelj che consegna il tiro a Rispoli
Formazione come sempre a sorpresa: fuori Chiesa e Bernardeschi (il futuro della Fiorentina) e dentro Milic e Ilicic (il passato nemmeno troppo esaltante). Sousa continua nelle sue elucubrazioni tattiche che ancora una volta presumono un primo tempo regalato agli avversari ed una correzione del tiro nel secondo tempo, speriamo vincente come nelle ultime occasioni.
Confermato il centrocampo titolare con Badelj e Vecino alle spalle di Borja Valero, ancora una volta promosso trequartista. Partita determinante per raggiungere il sesto posto, obiettivo confermato dalla Società che ieri ha dato finalmente prova di esistere incontrando i calciatori e la squadra intera per trasmette re forte e chiaro il messaggio. A Palermo per vincere. Vediamo come si svolgerà la partita: certo il Campionato italiano offre nei finali di stagione verdetti improbabili e cadute impreviste (non ultima la sconfitta della Roma nel derby lunch-time, asfaltata dalla Lazio e da un grande Keita): speriamo che non sia così anche a Palermo
Formazioni ufficiali:
PALERMO: FULIGNATI, ANDJELKOVIC, GOLDANIGA, CIONEK, ALEESAMI, CHOCHEV, GAZZI, JAJALO, RISPOLI, NESTOROVSKI, DIAMANTI
A disposizione: Posavec, Marson, Vitiello, Trajkovski, Gonzalez, Sallai, Balogh, Corsini, Sunjic, Morganella, Pezzella, Lo Faso
FIORENTINIA: TATARUSANU, ASTORI, SANCHEZ, SALCEDO, MILIC, VECINO, BADELJ, TELLO, BORJA VALERO, ILICIC, BABACAR
A disposizione: Sportiello, Satalino, De Maio, Tomovic, Maxi Olivera, Maistro, Cristoforo, Chiesa, Bernardecshi, Saponara, Mlakar
Arbitra l’incontro il Sig. TAGLIAVENTO – Assistenti arbitrali: MARRAZZO e LONGO – Arbitri di area: RUSSO e NASCA – Quarto uomo: PEGORIN