Stadio Franchi: Era l’ 8° sfida di Coppa 6 vittorie viola, 2 pareggi
PARTE IN MANIERA VINCENTE LA COPPA ITALIA VIOLA: C’E’ JOVIC MANCA CABRAL FINALE 1-0 LA SBLOCCA BARAK
In porta ha giocato Gollini (pur in partenza) preferito a Cerofolini; tornava Ranieri, con Terzic
C’è Rocco Commisso in Tribuna
Rocco Commisso saluta in maniera vincente dalla Tribuna e davanti alla Tribuna
FIORENTINA: Gollini; Dodò, Quarta ( 70° Milenkovic), Ranieri, Terzic ( 82° Biraghi); Amrabat ( 76° Bonaventura), Duncan; Ikoné, Barak ( dal 82° Castrovilli), Kouamé; Jovic ( 70° Gonzalez)
SAMPDORIA: Contini; Murillo, Colley, Amione; Zanoli ( 63° Yepes) , Paoletti ( dal 63° Leris), Rincon, Verre (46° Augello); Djuricic; Sabiri( Malagrida dal 76°) , Montevago (46° Lammers)
Arbitro: Daniele Paterna
Gol: 24° Barak
Espulso Murillo (doppio giallo) al 92°
Ammonito: Sabiri-Ambrabat/ Murillo, Rincon, Contini
Note: Spettatori 15.000 circa; Angoli 4-3 Fiorentina
Firenze- Non è stata una Fiorentina bellissima, ombre e luci, ma squadra compatta che arriva al tiro, pur “scialacquando” con Jovic il 2-0. Dunque vinciamo “solo” 1-0, basta e avanza per passare il turno seguendo il nostro hastag:” Vinci di poco ma vinci”.
Sampdoria di fatto mai pericolosa solo quell’angolo col pallone a spizzicare la traversa (Golliniiii ??!!) e quel tocco di Ambrabat per Gollini che salva.
Sampdoria che finisce li. La Fiorentina costruisce”qualcos’altro” ma non le finalizza.
La Fiorentina inizia il cammino in Coppa in maniera vincente guadagnandoci il Torino a Firenze nel Quarto; Adesso sotto con laRoma, per poi pensare al match in Portogallo.
Rimane il “peccatuccio” di aver mancato i 3 punti col Monza per aver mancato i 6 punti da conto pieno interno da aggiungere al successo di stasera.
Siamo positivi però; 9° posto con “guadagnuccio” in classifica; passaggio in Coppa, adesso Roma e Braga. Forza viola !!
PAGELLE VIOLA:
Gollini Una smanacciata sull’angolo ( i corner non sono davvero una sua specialità..) Doria poi segue il pallone che sfrisia la traversa. Lui comunque c’era..6-/Reattivo ad allontanare sul “colpo di petto pericoloso di Ambrabat; rismanacciata sul 3° angolo doriano..nasce il 4°..6 ma non benissimo..
Dodò: comincia male pessimo appoggio a Ikonè..palla fuori.Prosegue male cross alto per Jovic; regala l’angolo alla Samp che impensierisce Gollini. Ferma fallosamente da dietro Sabiri rischiando il giallo..”crossaccio”da destra a cercare Jovic: respinto..Altro cross basso da destra respinto..Nullo : 5/Becca una “stacchettata” sull’orecchio sinistro 5 ..malissimo nullo
Quarta la dietro controlla tutto con calma..6/Ribatte suLammers anche lui..con Jovic si danno noi sulla punizione di Tercic da sinistra: gran botta contro Amione; rimane a terra..poi esce per fortuna rientra.. Bene sufficenza piena 6 abbondante (dal 70° Milenkovic che di tacco ferma una trama doriana in area viola.. non trova di testa il cross di Duncan; FA MURO SU AUGELLO ARREMBANTE all’ 84° 6.5)
Ranieri: cross sbagliatissimo cercando Dodò…6/ Ribatte su Lammers 6+
Terzic va sul fondo a sinistra il cross ribattuto da Contini; innesca il gol dell’1-0; arriva in sovraposizione a sinistra va al cross : “ammortizzato” verso Contini; altro cross ribattuto al 33°.Attivo 6/Riprova il cross da sinistra lo blocca Contini; perde 2 palloni pur lottando dalle parti del 75° 6+ ( 82° Biraghi trova su punizione Gonzalez che la mette sul fondo SV)
Amrabat: ferma”statuariamente”Dijuricic; ri-ferma Dijuricic..fallosamente: ammonito; cross brutto da destra ..basso ribattuto. Ribattuto un suo destro dal limite sull’apertura di Ikonè. 6 /Colpo di petto per ammortizzare verso Gollini che si salva allontanando la sfera…6.5 (dal 76° Bonaventura 6)
Duncan spara sulla barriera una puizione da destra..”zuccatona” al 44° 5.5/Lanciaccio per Barak
Ikoné uomo saltato secco a destra poi botta ribattuta; gran giocata al 46° per Ambrabat..6/ Aggira l’uscita di Contini, poi non trova Jovic Bello a vedersi, troppo fumo poco arrosto….al solito 6–
Barak al 25° CON UN SILURO FA L’1-0 6.5/ grande salvataggio difensivo al 77° 6.5 ( 82° Castrovilli altri minuti SV )
Kouamé un buon tentativo a cercare Jovic; conclude fuori la 1° manovra pericolosa viola; un triangolo non chiuso sull’apertura di Ikonè.Un colpo di testa a sfiorare il 2-0 al 34°; anticipato dall’uscita di Contini al 38° 6/Sbaglia un gol fatto ad inizio 2°tempo stoppato da Contini..; atterrato con giallo da Murillo saltato a sinistra..; destro debole sul 1° palo bloccato da Contini; addomesticaun gran pallone poi prova il cross filtrante da sinistra angolo viola. Destro “egoista” dal limite ribattuto Buona gara, ma deve essere piu’ concreto 6
Jovic: una spizzata in area..poi rimontato all’entrata in area di rigore.Anticipato da Contini sull’imbucata di Kouamè. Contribuisce al gol di Barak. Segnerebbe “di scavetto” il 2-0 annullato per off side, ma era rimesso in gioco da un ultimo tocco doriano ??? !!!! SI MANGIA ..SI DIVORA IL 2-0 A PORTA SPALANCATA!!!! al 45°. 5.5/ Si danno noia lui e Quarta sulla punizione di Terzic 5 esce al (70° entra Gonzalez..buon cross da sinistra ribattuto; la gira di testa sul fondo all’88° sulla punizione di Biraghi : prende un fallaccio da Murillo che viene espulso; perde il pallone alla bandierina al 94°...6 )
All. Italiano: Ci rimane ovviamente malissimo sul 2-0 annullato a Jovic ma è felice per la vittoria..6.5 laViola se la vedrà nei Quarti col Torino sempre a Firenze