Ci sono partite da vincere oltre la tattica. Questa è una di quelle. La Fiorentina fra poche ore scenderà in campo a Frosinone, dove oltre alla tattica servirà qualcosa in più. Servirà giocare da squadra matura. Servirà aver voglia di vincere i contrasti. Di fare uno scatto per un compagno in difficoltà. La forza del gruppo è sempre stato un aspetto importante, sul quale la Fiorentina ha fatto spesso leva, anche in momenti tragici della sua storia recente.
Stasera servirà andare oltre schemi, numeri e moduli. La Fiorentina ha dimostrato di essere in difficoltà con le giocate e la forma dei singoli. Ecco che Pioli e lo Staff hanno chiesto una prova di sacrificio anche a chi dovrebbe fare dell’estro e della fantasia la propria arma migliore. In attesa delle formazioni ufficiali, non sembrano previsti scossoni ai ‘soliti’ titolari.
Vincere servirebbe anche a ridare entusiasmo a tutto l’ambiente prima della sosta del campionato. La Fiorentina non vince da quattro partire e trascorrere una sosta mogia a causa di un non augurabile risultato di stasera fa storcere il naso a tutti. Insomma, stasera servono risposte anche e soprattutto caratteriali. Da Pjaca, da Simeone e da qualche altro giocatore. Gerson, ad esempio, è chiamato a confermare i timidi passi avanti visti contro la Roma.
La speranza è che l’ancora di salvezza non sia il solito Federico Chiesa. L’obiettivo è far si che lui sia una meravigliosa ciliegina sulla torta, ma non può sobbarcarsi sempre l’onere di condurre tutte le azioni offensive della Fiorentina. Farlo correre un po’ meno ed avvicinarlo alla porta è un altro obiettivo che già stasera sarà perseguito.