Calcio: nonostante l’allarme crescita materie prime e aumento preventino ( da 100 a…200 milioni ?? !!)
ECCO LE ULTIME NUOVE “LINEE GUIDA” PER IL RESTAYLING DELL’ ARTEMIO FRANCHI
Firenze-
Nonostante il “grido di allarme” circa l’aumento esorbitante del costo delle materie prime, e nonostante le rassicurazioni del Sindaco Dario Nardella circa il “contenimento” del progetto sui 200 milioni del Pnrr, affermando che il nuovo progetto è «elegante e sobrio»
Il senior architect Filippo Minora, che fa parte del team di Hirsch, ha definito come «possibile» l’ipotesi che la Fiorentina possa giocare al Franchi durante i lavori. «Siamo felicissimi. Porteremo i tifosi vicino al campo», ha aggiunto.
Joe Barone «è rimasto piacevolmente colpito», sono arrivate invece alcune critiche dalla Fondazione Nervi: «Ha lasciato un po’ interdetti che la cerimonia si sia soprattutto focalizzata sul mondo del calcio».
Ecco che ci sarebbero le prime novità sul progetto di restayling del nuovo stadio Comunale Artemio Franchi di Firenze, col progetto dello studio Arup che ha vinto il concorso per la riqualificazione. Lo stadio fiorentino “avra’ innanzi tutto una capienza di 40.000 posti ( pochini ..in previsione Europa ( sarebbe stato meglio averne a disposizione 50.000 sicuri anche per poi eventualmente venire in contro alle situazioni di sicurezza intorno al “formaggino ospite” che spesso vede la rinuncia di tantissimi posti nei settori attigui..); poi… 7.000 metri quadrati di nuovi spazi commerciali come lounges, merchandising, ristoranti. Ci saranno poi due nuovi hub per la cultura e per eventi e spettacoli: un auditorium di 1.600 metri quadri, da 1.000 posti, e 1.700 metri quadri di spazi espositivi a servizio della citta’. Il parcheggio sara’ grande 15.000 metri quadri con 500 posti auto”. (ma ne servirebbe perlomeno un altro sotterraneo”silos” per dare più tranquillità al quartiere del Campo di Marte nel giorno delle partite) Lo spiega David Hirsch, il capo progettista dello studio Arup. Tra poco tempo verra’ presentato il progetto di fattibilita’ tecnico-economica dello stadio Franchi. Come spiegato da Hirsch “ci saranno anche 1.000 metri quadri di spazi per la stampa ( bene…grazie..) e 2.700 metri quadri per i nuovi servizi igienici”(alla buon ora..) .