Tra le istituzioni presenti all’inaugurazione del murale in onora di Davide Astori, anche il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore allo sport Cosimo Guccione. Ecco le loro parole:
«Vorrei salutare – ha detto Nardella – con grande affetto la famiglia di Davide che è davvero straordinaria. Se è cresciuto con questi valori è soprattutto merito loro. Ci eravamo presi un impegno, quello di starvi vicino, di farvi sentire l’affetto di Firenze, l’amore e la gratitudine dei tifosi e dei fiorentini: questo impegno deve essere onorato in ogni momento e il murale lo testimonia. Come sindaco voglio dire grazie a tutti coloro che hanno supportato la raccolta fondi, anche perché sono sicuro che continuerete a darci una mano con questo progetto.Saluto tutti i presenti tra cui mister Pioli, Pasqual e faccio i complimenti all’artista, Giulio Rosk. Il murale lascia un segno che non cancelleremo mai come lo ha lasciato in noi Davide. Oggi celebriamo l’uomo, i calciatori vengono descritti troppo spesso come macchine da soldi, come fenomeni. Astori è stato un padre straordinario di una bambina che crescerà con l’orgoglio di avere un padre fantastico. Io, come tutti voi, sono rimasto molto dispiaciuto quando ho appreso la notizia che la Fiorentina non potrà più giocare con la fascia delle iniziali di Davide Astori. Confido che la Fiorentinapossa trovare una soluzione alternativa perché non vogliamo che il ricordo di Davide si sbiadisca e penso sia giusto fare dei gesti importanti per ricordarlo”.
«Tante persone che passeranno di qua ogni giorno – ha detto Cosimo Guccione – tanti ragazzi, tanti adulti, potranno rivedere Davide attraverso questo murale e ricordarsi di quello che è un messaggio importante, quello della fondazione Cure2Children. In questo momento tutti noi abbiamo bisogno di simboli, di uomini che ci siano d’esempio, e questo Davide lo rappresenta perfettamente. Sono davvero contento di poter inaugurare oggi questo murale, che sia un messaggio anche per i valori dello sport e per i valori della vita, in generale».