Ore 15.40: inizio della conferenza previsto per le ore 16.00
Ore 16.00: INIZIO CONFERENZA
“L’ultima volta qualcuno si è arrabbiato, oggi nessuno vi ha intimato le domande ringraziamento ai tifosi per abbonamenti e tifosi allo stadio, la forza della società è essere gruppo. La mia salute? Ho passato brutti momenti e non lo auguro a nessuno, sono qua a Firenze ed ho rimandato la partenza degli States, non so quando tornerò ma quando sarà starò un altro mese.
Ha ancora entusiasmo? “Io ti conosco dal primo giorno, ti avevo offerto 2000 dollari, per cercare una società forte come la Mediacom. Cominciamo dai numeri, ho messo negli ultimi tre anni 387 milioni insieme alla fine del Viola Park, il problema degli ultimi 7 mesi è stato il cambio euro-dollaro, e quindi sono 440 milioni di dollari, qualcuno in Italia degli americani che ha messo 400 milioni, c’è qualcuno che conosce il calcio che mi vuole rispondere? Eppure devo avere critiche, io allenatore, giocatori e così sapete fare. Parlate troppo e fate poco. Questo fa male. Non mi sono piaciute quelle su Vincenzo Italiano e spero si finisca”.
E’ vero che lei ha confermato Kouamè? “Ho mandato un messaggio che con me non deve essere ceduto, che come Amrabat è stato salvato. Nemmeno un giorno per festeggiare l’Europa che è scoppiato il casino Torreira. Tutti adesso parlano bene di Amrabat, e se Torreira restava non aveva questo valore. I giornalisti anziché stare vicino alla società sono andati con i procuratori, parlando dell’amore di Firenze e altro. Torreira è andato al Galatasaray per 5mln, e se ascoltavo voi dovevo spendere 15 di cartellino più commissioni, abbiamo preso Mandragora e siamo contenti di Amrabat che ha il valore cresciuto”.
Questa squadra è in grado di andare avanti in Conference League? “Tu scrivi per la Gazzetta e sono contento di questa domanda, e ti dico questo: quanti fiorentini scrivono e fanno soldi sulla Fiorentina, in quanti hanno fatto un articolo su ciò che ha fatto la Gazzetta? Ossia dicendo che sono Mafioso? Non siete orgogliosi? Nel Maggio 2014, Giorgetti disse che non siamo abituati a criticare i giornalisti, ma non quelli di Firenze ma di Roma e Milano, il Giudice di Cagliari ha mandato avanti questa querela e vedremo cosa succederà. Mi ha fatto male, molto male. Siete stati tutti zitti e questo lo ricorderò per sempre. Sulla Conference, sono contento e non ci voleva il caos Torreira, dovevamo celebrare la vittoria anziché polemizzare. Vogliamo migliorare l’anno passato ma si deve avere pazienza, e dopo vi dirò come siamo messi economicamente”.
Viola Park ed incontro con Nardella? “Le cose non vanno bene, ho trovato quando sono arrivato delle difficoltà e do’ colpa anche a noi stessi, architetto il costruttore Nigro, ed io l’ho salvato. C’è stata un’alluvione ed il piano sotterraneo è stato allagato della sede. La cosa mia è di mettere i soldi. Adesso abbiamo altri problemi, non sono pronti a darmi le infrastrutture come concordato, credo che prima di Marzo 2023 non sarà terminato. Sposteremo le squadre verso maggio a stagione finita. Sul Sindaco Nardella dico che la Tramvia non sarà pronta per 2 anni, i parcheggi saranno finiti a maggio e giugno, parola del Sindaco Casini (di Bagno a Ripoli ndr), sono i punti dell’incontro di stamani. Sapete com’è l’Italia no? Sono stato con il Sindaco che ha un meraviglioso ufficio, apro la finestra ed ha la gru davanti al palazzo. Mediacom è stata creata in 22 mesi, con due inverni ed hanno lavorato anche con la neve a doppio turno, così facciamo in America. Abbiamo il problema con i parcheggi, speriamo bene. 3 anni fa dissi fast-fast-fast, ma se non ho controllo, non voglio una concessione, sennò possono scordarsi i miei soldi sullo Stadio”.
Obbiettivo stagionale: “Vogliamo fare meglio, non posso fare promesse”. Joe Barone: “I soldi spesi sull’infrastruttura sono comprensivi anche degli investimenti su squadra, acquisto società, e tutti quelli dall’inizio”
Che stato d’animo ha avuto, dopo che Firenze è stata messa in cattiva luce e dopo i cori dei tifosi della Juventus (antisemiti ndr): “Sono stato il primo a denunciare questa cosa, a me la sciarpa “Juve merda” non è piaciuto. Vi ricordate cosa ho detto di Boateng, Vlahovic ed altri casi. Il razzismo non sta dalla mia parte, anche le discriminazioni territoriali, ho sempre parlato bene di Napoli con Montella a New York, ciò che ha fatto Spalletti non è accettabile, i nostri tifosi però devono rispettare. Ai nostri voglio dire, ragazzi ogni volta che succede queste cose io pago le multe, l’ultima da 15.000€ e non mi piace affatto. Cerchiamo di essere più bravi, se qualcuno mi guarda quando vedo la partita sto in silenzio, fate come me. Firenze non merita di essere accostato ad essere razzisti”.
Sulle proposte del calcio sostenibile si sente deluso dalle istituzioni? “Italiane si, ma in America ho parlato con Infantino e vediamo cosa possiamo fare, ma non posso registrare da solo i mali del calcio. La FIFA farà qualcosa sul sistema dei procuratori ed agenti, è un tema molto caldo, ogni paese ha le sue leggi e noi siamo in contatto con Infantino ed i suoi legali, speriamo di arrivare ad una regolamentazione uguale per tutti. Fuori da Firenze, tramite il lavoro di Joe, le relazioni con la Lega sono buonissime. Nessuno in Italia ha fatto meglio di Rocco negli ultimi tre anni, ma non per me… Ma per il bene del calcio italiano”.
Oggi rispetto alla cifra che ha investito, che sogno ha come Presidente? “Vorrei vincere ogni anno il campionato, ma non è un obbiettivo ovviamente, guardate i ricavi dell’anno scorso, sono 80mln. Se i ricavi non crescono si vivacchia, è così. C’è il FFP non possiamo fare altro. Vlahovic? Operazione fenomenale, vi chiedo scusa se preciso, io ho ceduto per 75mln, ma perchè devo sentire Petri? Per fare ciò che ha fatto Milan o Juventus? La realtà è che se non vendevamo Vlahovic eravamo rovinati. Quando vendi un giocatore a queste cifre, è indispensabile, ci ha permesso di non avere problemi con il FFP, ci porterà ad avere 200mln di ricavi e per 2 anni saremo ok, prima o dopo arriverà la legge che è già cambiata, che il costo dei giocatori non può superare il 70% dei ricavi. Abbiamo messo a bilancio questo, ed è ottimo. Ci sono pochissime società che non hanno debiti, Milan Juve e Roma hanno debiti, noi siamo in Conference senza alcun problemi. I giocatori si comprano per rivenderli come fanno tutti. Questo è il nuovo sistema calcistico. Con il FFP non si può mettere soldi pur volendo. Sul mio sogno? Vi rispondo day-by-day, giorno dopo giorno. Con tutte le critiche che leggo su Facebook su Fiorentina.it, Fiorentinanews.com ci sono i nickname vorrei i nomi però… Non è giusto. Perchè non facciamo come l’Atalanta? Sapete quanto ci ha messo per superare il 10° posto? 6 anni, noi siamo settimi nel terzo anno. Perchè non le dite queste cose? Le cose vere? Nessuno si allarma…”
Soddisfazione e monte ingaggi: “L’altro giorno su Calcio e Finanza ho letto che ogni squadra ha diminuito il monte ingaggi, l’unico che ha incrementato sono io, quest’anno il monte ingaggio da 62mln siamo passati a 64mln e questo dopo aver ceduto Nastasic e Kokorin”.
Sulla rabbia per articoli dei giornalisti o commenti dei tifosi? “Sai quante cose hanno detto dopo il caso Torreira su di me? Questi sono i tifosi, Violanation, ad esempio, ed è successo anche a Firenze, dicono che ho fatto venire a casa mia per vedere se sono vivo o morto… Beh, giudicate voi, se ero morto qualcuno lo avrebbe saputo no, il tutto alla festa della Serie A a New York, e molti fiorentini hanno chiesto della mia salute. Io sono vivo, oggi. Domani… Non lo so. Scrivete un milione di parole tra quando parlo io, su i giornali, radio, tv, siti… Io parlo ogni 3-6 mesi. Ed oggi ho la mia opportunità. Quando perdiamo come contro l’Udinese le critiche sono ok, abbiamo giocato male e abbiamo perso, ma sono una buona squadra lo abbiamo visto contro la Roma. Ma quando le persone si alzano la mattina solo per criticare, i giocatori ce l’hanno con i giornalisti, e se ne fregano su ciò che dite. Loro giocano per il loro orgoglio non per fare contento a voi, Biraghi nell’ultimo due anni è stato “ammazzato” lui dice che devo farvi parlare. Eppure ho letto che è colui che ha crossato di più, stessa cosa su Venuti ma credo che abbia subito fallo, Amrabat lo avete criticato tanto, che non sapeva giocare…”.
Sul controllo del Viola Park ed aumento del prezzo, sullo stadio dice che non pagherà ma nessuno lo ha richiesto. Sugli spazi esterni dello Stadio, se la Fiorentina ha interesse: “Adesso costa 115 con il cambio del dollaro. Se c’è il controllo e c’è situazione lo valuto, se il Comune vuole mantenerlo… A me non va bene. Adesso avremo incontri per lo stadio, e voglio vederlo. Non ho niente contro lo stadio del Comune, anzi, nessuna critica. Solo che… Io non sono per la Politica, se però vogliono i miei soldi voglio il controllo”.
La concessione la valuta sui ricavi legati allo Stadio? “Dobbiamo capire dove sono questi spazi commerciali, cosa sono, e dobbiamo fare questa riunione, al momento Arop non conosce il nostro parere poi approfondiremo. Non sappiamo darti una cifra di investimento e ricavo del Comune. (Risposta di Joe Barone)”.
Sulle dichiarazioni di Platek: “Nel calcio non si investe per l’utile”… “Bene o male non torno mai indietro, non sono contento delle critiche ingiuste non dei soldi spesi anzi. Mi chiamate l’Americano ma io sono italiano prima di voi, e l’unico degli americani che è italiano di nascita, calabrese. I soldi messi qui sono della mia famiglia. Dipende ovviamente quanto la paghi una società, facile quando spendi poco per comprarla. Se guardate la Juventus in borse, il valore è calato del 30% rispetto alla capitalizzazione, la notizia che sto vendendo? Io l’ho messa davanti a voi… La PIF ha i soldi, ma nessuno si è presentato. Rocco non sarà mai condizionato dalla vendita, guardate il Milan: è stato comprato per 1.2mld, 600mln Cardinale si, ma hanno preso altri investitori. Io non ho fatto così, sono tutti soldi miei. Suning ha perso la sua compagnia con 900mln di debiti, la Juve dopo Ronaldo ha messo 700mln su un valore di 850mln. La Roma ha i suoi debiti, quelli che stanno bene sono quelli che hanno preso le squadre a zero: Napoli Lazio…”.
Lo stadio le piace? “Non ho fatto nessuna critica, basta che lo fanno. Ho un grande rapporto con Casini e Nardella, ma loro sanno dove sono io sia di casa e di testa”.
Squadra dominante contro la Juve: “Abbiamo perso per il rigore, ma credo e spero che i punti arriveranno. Lasciate lavorare Italiano, farà bene. Lui ha la responsabilità assieme a Pradè di portare avanti questa società, da me sarà sempre difeso. Ognuno ha la sua responsabilità, se metto i soldi voglio i risultati, i nostri costi si sono alzati e voglio i risultati. Kouamè è stato un fuoriclasse, un passaggio bellissimo di Sottil e non ne abbiamo fatti tanti di gol così, e speriamo che giovedì…”.
Le piace questa squadra o manca qualcosa: “Si, mi piace. Con Napoli e Juve ho visto due grandi partite ed entrambe le potevamo vincere, devo guardare che quando c’è una grande squadra davanti ce la mettono tutta. Sono contento, ma non siamo primi (ride ndr). Voglio salire in classifica, l’anno scorso avevamo 15 punti dopo 10 partite se non sbaglio, e voglio almeno quel rendimento”.