Prelimiari di Conference League gara di andata
FIORENTINA TWENTE 2-1
González dopo aver segnato il 1° gol.
Calcio: Inizia la”Conference” viola…le pagelle itineranti dal Franchi
FIORENTINA TWENTE: LA SBLOCCA SUBITO GONZALEZ !! LA RADDOPPIA CABRAL 2-0/ST il 2- 1 DI CERNY
Brutto inizio di 2° tempo dove becchiamo il gol del 2-1…sul filo del fuorigioco..
Tolto Sottil…spenta la luce
Giocano Terraciano, Venuti, Nastasic e Cabral
LE FORMAZIONI UFFICIALI / LE PAGELLE VIOLA
FIORENTINA
Terracciano, Venuti (dal 86’Dodo), Milenkovic, Nastasic, Biraghi, Ambrabat, Duncan (dal 61’Mandragora), Maleh, Gonzalez (dal 86’Kouame), Cabral (dal 69′ Jovic), Sottil (dal 61′ Ikone)
A disposizione Gollini, Bianco, Dodo, Quarta, Ranieri, Terzic, Mandragora, Benassi, Ikone, Saponara, Jovic, Kouame
Allenatore Vincenzo Italiano
Twente
Unnerstall, Brenet, Propper, Pleguezelo (dal 46′ Hilgers), Smal, Zerrouki (dal 90′ Steijn), Vlap, Sadilek, Rots (dal 46′ Cerny), Van Wolfswinkel, Misidjan (dal 77′ Tzolis).
A disposizione Tyton, El Maach, Hilgers, Salah-Eddine, Everink, Kjolo, Cleonise, Stejin, Tzolis, Bruns, Cerny, Ugalde
Allenatore: Ron Jans
Arbitro Stefanski (Polonia)
Assistenti Golis-Obukowicz
IV Uomo Sylwestrzak
Reti 1.30″ Gonzalez; 30° Cabral; 60° Cerny
Ammonito Smal (T), Milenkovic (F), Propper (T), Vlap (T), Ambrabat (F), Maleh (F)
Serata umida, pioggia, terreno in discrete condizioni.Spettatori circa 20.000
Firenze- Inizia con un successo la nuova avventura europea di Vincenzo Italiano sulla panchina della Fiorentina dopo 5 anni di lontananza dalle Coppe della squadra viola. Nella prima partita ufficiale di Conference League davanti al rientrante “Patron”Commisso, la Viola vince 2-1 contro il Twente.
L’attenti..pronti…via con laFiorentina a perdere il sorteggio del campo ( attacchiamo verso la Fiesole..) vede la sfida infuocarsi immediatamente; la gara si sblocca Nico Gonzalez apre le marcature al 2′, sul perfetto cross di Biraghi da sinistra. La Fioretina domina, non fa mai uscire gli olandesi dalla propria metà campo.Sottil è ispiratissimo, una “vera e propria ira di Dio”. Cabral prima sbaglia dal limite poi raddoppia al 31’sul cross di Sottil dal fondo di sinistra con la spaccata vincente del brasiliano: 2-0. Viola vicini al 3-0 di Cabral che di testa obbliga alla grande respinta del portiere a sinistra con l’aiuto della base del palo. Nella ripresa però, uscito Sottil ( x Ikone’) la Fiorentina vede spegnersi la luce. Gonzalez sbaglia un facile colpo di testa sotto porta, e poi il Twente accorcia le distanze col subentrato Cerny al 65° a beffare la linea difensiva viola forse anche leggermente in posizione di off side ( ma non ‘era il var ..) . Nel finale la Fiorentina non riesce più a ripartire, il pallino della gara ce l’hanno gli olandesi che pero’ non impensieriscono mai Terraciano di giallo vestito.
Nel finale ci provava Biraghi su puizione intuita dal portiere olandese. Non sortivano effetto i 5 minuti di reupero. Al Franchi finisce2-1 per la Fiorentina, ma ripetiamo…ad Enshede ci sarà da soffrire , servirà unaFioretina con più benzina nelle gambe più idee e più scaltra.
LE ALTRE GARE:
Nelle altre gare dell’andata dei playoff di Conference League a Valencia il Villareal rifila un 4-2 all’Hajduk Spalato. Vince anche il West Ham contro i danesi del Viborg (3-1): gara che si sblocca grazie alla rete dell’attaccante azzurro ex Sassuolo Gianluca Scamacca, al suo primo gol con la formazione inglese. L’Anderlecht trionfa con lo Young Boys a Berna per 1-0. A sorpresa il Maccabi Tel Aviv batte il Nizza in Israele: la partita termina 1-0, con i francesi che hanno ancora la possibilità di ribaltare tutto al ritorno. Stesso discorso per il Basilea che cade in casa dei bulgari dello CSKA Sofia (1-0). Sconfitta anche per il Colonia che perde in casa 1-2 con il MOL Vidi dopo aver giocato per 80’ in inferiorità numerica.
LE PAGELLE VIOLA
Al 30l si invola a sinistra il cross”al bacio” per Cabral che mette il 2-0; prende un angolo al 34°
Al 42° svaria poi cerca il filtrante per Cabral..7.5/ Sfinito (dal 60°Ikonè idem con patatine come Mandragora 5.5
All. Italiano: dirige il “traffico” del 2-0..6.5/ nella ripresa vede calare nettamente la sua Fiorentina, porta a casa la vittoria 2-1 ma ad Enschede ci sarà da soffrire..6