La Fiorentina vince 7-1 nella prima uscita di Vincenzo Italiano. Contro i più che modesti tedeschi dell’Ostermunchen si sono viste cose più o meno buone. Come noto l’obiettivo principale di queste due settimane di ritiro è quello di valutare l’intera rosa attualmente a disposizione. Dunque avanti con i vari Saponara, Benassi, Duncan, Terzic, Kokorin ecc.
Ma Italiano deve stare attento a non farsi prendere da facili entusiasmi per prestazioni (e gol) contro avversari tanto modesti. Valutare va bene ma farsi prendere da valutazioni affrettate potrebbe rivelarsi un boomerang. Per capire chi sono questi giocatori basta guardare ciò che hanno fatto negli ultimi tre anni.
Di quelli sopracitati l’ultima stagione l’hanno sostanzialmente passata ai margini della Serie A. Sicuramente uno o due di questi potrà davvero giocarsi le sue chances di restare a Firenze (come alternativa) ma Italiano dovrà valutare attentamente anche perché poi sarà lui a pagarne le conseguenze.
Guai dunque a farsi convincere da queste gare così di basso livello. Di fenomeni da ritiro ne abbiamo già visti tanti nel corso degli anni. Italiano deve ricordarsi bene che ha in mano una squadra reduce da due salvezze striminzite e che di quelle prestazioni oscene ne sono stati protagonisti i giocatori che ha oggi a Moena.
E poi a voler essere cattivi Italiano aveva chiesto 30 gol, ne sono arrivati 7 e 1 subito. Sarebbe a dire un fallimento su tutti i fronti…