Calcio: prima della sala Stampa ufficiale ecco Vincenzo Italiano a Sky..
Firenze- Un finalmente raggiante Mister Vincenzo Italiano è Intervenuto a Sky Sport subito dopo la vittoria contro la Juve che promuove la sua Fiorentina al ritorno in Europa dopo cinque anni, il tecnico viola ha tracciato un bilancio della sua annata a Firenze: “Purtroppo in questo ultimo periodo/ mese abbiamo fatto qualche partita non bellissima, oggi non potevamo davvero sbagliarla. È tutto l’anno che stazionavamo in quella zona di classifica e non potevamo sbagliare l’ultimo bivio decisivo per l’Europa; Complimenti a Firenze per come ci ha sostenuti per tutta la partita, bravi ragazzi. Traguardo per me straordinario, dovevamo migliorare, crescere, ma così era impensabile. È stato secondo me un capolavoro, la ciliegina l’abbiamo messa e siamo tutti felici.
Da quando ha avuto la percezione di stare costruendo un grande risultato..?“Che si stava costruendo qualcosa di interessante si è visto da subito, abbiamo fatto tanti risultati utili consecutivi e la squadra cresceva. Poi nel girone di ritorno abbiamo purtroppo fatto qualche passo falso. È stato merito dei ragazzi che hanno cambiato pensiero. Non era facile al primo anno, siamo rimasti sempre attaccati al lavoro e abbiamo ottenuto questo”.
La aspetta un pranzo con Barone….?
“Manca la colazione… La società con il Presidente Commisso, e il direttore Generale Barone hanno sempre detto di aspettare la fine del campionato, eravamo focalizzati su questo obiettivo. Nei prossimi giorni ci vedremo e pianificheremo il futuro. I matrimoni si fanno insieme, ci vedremo per pianificare il futuro, crescere, migliorare, pianificare una competizione che ti porta via energie. Si parlerà a 360°”.
La proprietà sull’onda dell’entusiasmo potrebbe essere generosa sul mercato, quali sono le prime cose che chiederà?
“Se si perderanno giocatori in prestito e in scadenza di contratto, bisognerà sostituirli…. Quest’anno se c’è una cosa che ci ha trascinati è lo spirito di gruppo. Qualcuno lo dobbiamo sostituire, adesso cerchiamo di non sbagliare: andranno inseriti in un progetto che ha portato grandi risultati bisogna stare attenti e cercare di migliorare per provare a rifare il percorso della Roma, lottare per vincere un trofeo è sempre uno dei massimi obiettivi”.