Si avvicina la gara contro il Cagliari in programma venerdì sera con la Fiorentina che palesa una stanchezza fisica preoccupante ma che non può ancora tirare il fiato visto che la sosta per le nazionali sarà solo dopo la trasferta in Sardegna e purtroppo i titolarissimi saranno chiamati agli straordinari con le rispettive nazionali. Intanto però Pioli fa la conta dei disponibili per il Cagliari e cerca di capire chi potrà recuperare e chi no.
Alban Lafont resta in forse dopo l’infortunio rimediato a Bergamo ormai più di una settimana fa, ma al suo posto Terracciano ha dato le dovute garanzie e l’assenza del francese non dovrebbe poi preoccupare più di tanto. A centrocampo invece mancherà certamente lo squalificato Veretout e al suo posto potrebbe giocare o Dabo o Norgaard che ultimamente non si più visto. Altrimenti Pioli potrebbe “retrocedere” Gerson puntando su un tridente con Muriel, Simeone e Mirallas.
L’attacco tra l’altro è un altro reparto che probabilmente avrà qualche defezione, anzi una sola ma determinante, ovvero Federico Chiesa. Il suo è un infortunio “da stanchezza” che manifesta una condizione fisica non ottimale del giovane talento viola che necessita dunque di tirare un po’ il fiato. Saltare il Cagliari e magari anche le partite con l’Italia aiuterebbe Chiesa, e tutta la Fiorentina, a ritrovare la condizione migliore per il mese di aprile che porterà alla gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia a Bergamo. Partita per la quale Chiesa dovrà essere al top.
Dunque ancora tanti dubbi in vista di Cagliari con Pioli che deve studiare le soluzioni migliori e puntare a una vittoria che comincia a mancare in casa Fiorentina, abbonata ormai da tempo ai pareggi.