Unica nota positiva da registrare? La Fiorentina ha passato il turno di Coppa Italia. Il Padova è uscito sconfitto dall’Artemio Franchi di Firenze ma che sofferenza per la squadra gigliata. La Viola parte con un buon spunto, al 10′ subito vantaggio gigliato. Cross dalla destra di Saponara, uno dei migliori finché è stato lasciato in campo, un rimpallo in area, arriva Venuti che di testa la butta in rete. La Fiorentina sembra in pieno controllo della gara tanto che al 31′ Saponara colpisce la traversa, appena un minuto dopo arriva il primo gol in maglia viola per Callejon. Tiro da fuori, Andelkovic lo devia e la palla finisce alle spalle di Vannucchi che viene letteralmente spiazzato. Al 33′ tiro dalla distanza di Cutrone ma la palla si perde sopra la traversa. Il primo tempo termina sul 2-0 per i viola, una squadra però che appare troppo poco cinica, il problema del campionato resiste anche in Coppa Italia.
Nel secondo tempo la Fiorentina arranca, il Padova la domina. È il 55′ quando Santini con una splendida sforbiciata accorcia le distanze. I biancorossi credono nella rimonta, Mandorlini cambia modulo e passa al 3-4-1-2. I viola non riescono più a ripartire, i centrocampisti non riescono più a recuperare palloni in mezzo al campo. Inizia così l’assedio dei biancorossi. La Fiorentina non riesce a trovare le giuste misure in campo, sembra spezzata in due. Al 75′ il Padova colpisce un palo clamoroso con Nicastro a portiere battuto, i gigliati restano in affanno fino al 90′, minuto in cui i veneti vanno ancora una volta vicinissimi al pareggio, salva tutto Terracciano con una super parata.
La Fiorentina è apparsa davvero confusa, poca lucidità nei passaggi, poche idee, in difesa manca la quadra e subisce ancora gol, di nuovo l’utilizzo del 3-5-2 con tanti giocatori messi fuori ruolo. Un primo tempo in cui il pallino del gioco è stato nelle mani dei viola, una seconda frazione veramente deludente contro una squadra come il Padova che gioca in Serie C, due categorie di differenza dunque… che sono state completamente annullate! Si può continuare così?