La Fiorentina è miseramente ultima in classifica, in solitaria, con due soli punti racimolati in quattro partite. Le note negative finiscono praticamente qui. Infatti a giustificazione della Fiorentina ricordiamo che i viola in 4 giornate hanno affrontato le prime tre classificate della passata stagione (Napoli, Juventus e Atalanta). Ha strappato due punti, che sarebbero dovuti essere tre se non ci fosse stato lo scippo contro il Napoli. Dunque volendo guardare i fatti oggettivi è vero che la Fiorentina ha buttato via almeno tre punti ma è altrettanto vero che non saranno molte le squadre che riusciranno nella stessa stagione a strappare punti sia alla Juventus sia all’Atalanta.
Ma, tornando alla classifica, la Fiorentina nonostante tutto è comunque ultima in Serie A. Dunque non c’è poi tanto da sorridere ma da essere speranzosi sì. Infatti adesso il calendario si fa leggermente più abbordabile. Mercoledì al ‘Franchi’ arriva la Sampdoria, per l’appunto reduce dalla sua prima vittoria in campionato, ma sicuramente più gestibile del Napoli o della Juventus (le altre due squadre affrontate al ‘Franchi’). Inutile dire che sarà una partita difficile ma la Fiorentina stavolta non batte sconfitta in partenza.
Dopo la Sampdoria la Fiorentina affronterà il Milan in trasferta (domenica sera) e contro l’Udinese in casa. Poi ci sarà la sosta con i viola che ripartiranno da Brescia, poi in casa con la Lazio e a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Sulla carta tutte partite difficili ma sicuramente la Fiorentina crescerà nel tempo e gli avversari saranno meno solidi delle squadre affrontate sino ad ora.