La Fiorentina ha già fatto richiesta ufficiale alla Lega Calcio per non giocare lunedì 4 marzo a Bergamo. Il motivo è chiaro a tutti, in quella data ricorre il primo anniversario della scomparsa di Davide Astori, scomparso proprio il 4 marzo del 2018 prima di Udinese-Fiorentina.
Un giorno particolare, un giorno che la Fiorentina vuole vivere in famiglia senza il pensiero di una partita alle porte. Tra l’altro il Capitano Davide si trova proprio in un cimitero alle porte di Bergamo. Una ricorrenza troppo importante e troppo sentita da tutta Firenze e ancor di più nello spogliatoio della Fiorentina. Così è arrivata la richiesta ufficiale alla Lega di anticipare la gara a domenica 3 marzo.
Ancora manca l’ok da parte della Lega che però ha individuato in SPAL-Sampdoria la partita che dovrebbe prendere il posto di Atalanta-Fiorentina. Non c’è ancora l’ufficialità perché la Sampdoria ha preso tempo visto che Giampaolo non vorrebbe giocare di lunedì. Va detto però che vista la ricorrenza è anche giusto da parte di tutti fare un passo incontro alla Fiorentina stessa.
La Fiorentina è decisa a portare avanti questa battaglia in Lega Calcio perché Davide Astori merita una giornata a lui dedicata, senza partita almeno dei viola. La speranza è che tutto possa incastrarsi nel miglior modo possibile affinché la Fiorentina, e tutti i tifosi viola, possano ricordare al meglio il Capitano. Giocare il 4 marzo sarebbe ingiusto nei confronti di tutti, specie nei confronti di Astori.