Parla Flavio Volcan, Assessore allo sport di Moena: “Felici della collaborazione con la Fiorentina”.
Intervista a cura di Stefano Ballerini e Paolo Caselli
Moena 20 Luglio 2017
Il sole non ne vuol sapere di uscire dal suo giaciglio, è ancora mattina presto, quando con il direttore di Firenze Viola Supersport incontriamo per una ” chiacchierata” l’ assessore allo sport di Moena, Flavio Volcan.
È il sesto anno che la Fiorentina sale a Moena per il suo ritiro, sensazioni?
Per Moena sono anni positivi, belli, per la cittadina dolomitica è un onore e un piacere avere questa partnership con una citta’come Firenze, importante per storia, arte e bacino di utenza, che consente anche a noi di avere grazie al capoluogo toscano maggiore visibilità.
Si vocifera di possibili future collaborazioni con squadre come il Bayern Monaco, Moena sarebbe pronta per ricevere un numero di tifosi ancor più numeroso dei viola?
Moena, nel tempo, ha imparato a confrontarsi con grandi squadre, la Fiorentina, lo è, e noi, ripeto siamo felici di ospitare i colori viola.
Nel frattempo, tutta la valle si sta attrezzando per offrire sempre più comfort alla squadra, è al progetto l’allestimento di un secondo campo regolamentare, la palestra e la tribuna stampa sono il segno di una crescita strutturale avvenuta in questi anni.
Impegno dell’amministrazione comunale in collaborazione con l’US Monti Pallidi, con l’ATP della Val di Fassa e Trentino Marketing, emanazione della regione Trentino, è costante e garantisce assolutamente un’immagine all’altezza di una squadra importante come la Fiorentina, pensate che” solo” il comune di Moena stanzia 50.000 euro per organizzare il ritiro, e a livello logistico la totalità delle attività modenesi e non solo.
Moena offre condizioni vantaggiose per i tifosi durante questi 15 giorni di Ritiro?
In realtà la nostra cittadina vive di turismo e cerchiamo di venire incontro a tutte le richieste, offrendo un ampio ventaglio di offerte, da quelle ricettive a quelle di ristorazione.
La contestazione che sta accompagnando il ritiro e questa fase della preparazione ha inciso sulle presenze dei tifosi?
In realtà non più di tanto, forse qualche presenza in meno, ma direi che in sei anni di vacanze viola l’affluenza è stata costante.
Chiaramente Moena vive di sport invernali, quali i vostri fiori all’occhiello?
Beh, Christian Zorzi, fondista, originario di Someda, la frazione sopra Moena è un medagliato olimpico, addirittura oro nella staffetta a Torino 2007 e oro sprint a Sapporo 2008.
Poi Cristian Deville, di Moena, vittoria in Coppa del Mondo (22 gennaio 2012 a Kitzbuehl) e il podio in altre due occasioni.
Mirko Felicetti più volte sul podio nello snowboard e Caterina Ganz, giovane promessa, già nazionale femminile di fondo.
Per concludere, ringraziandola per la sua cortese disponibilità, Moena è felice di continuare la collaborazione?
Felicissima!!!!
E l’assessore Volcan, che non vive di politica, Roma è lontana, più idealmente che geograficamente, torna al suo lavoro, al delizioso bar che gestisce nella sua Moena