Inaugurato questa mattina, in viale Canova, il murale dedicato a Davide Astori, il capitano della Fiorentina scomparso il 4 marzo del 2018.
L’opera è stata realizzata sul lato di un palazzo di viale Canova, vicino all’Esselunga, dallo street artist Giulio Rosk, già autore del murale dedicato a Falcone e Borsellino a Palermo, grazie a una raccolta fondi di Cure2Children in collaborazione con il Comune di Firenze e in partnership con Esselunga. Si tratta di una gigantografia di 240 metri quadrati che onorerà per sempre la memoria di un campione.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’assessore allo sport e politiche giovanili Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, la presidente della Fondazione Cure2Children Onlus Cristina Cianchi, la famiglia di Davide Astori, con il fratello Bruno che ha parlato e ringraziato Firenze per tutto l’affetto che sta dimostrando ancora oggi per Davide. E poi tanti personaggi del mondo del calcio: da Stefano Pioli, tecnico del Milan che proprio ieri sera ha conquistato l’accesso alla prossima Champions League, il team manager della Sampdoria Alberto Marangon, e ancora il centrocampista Marco Benassi con la moglie in attesa del terzo figlio, l’ex capitano viola Manuel Pasqual, e poi la Fiorentina, rappresentata da Giancarlo Antognoni, e Borja Valero ormai prossimo alla scadenza del contratto con la società viola. Inoltre tanti tifosi.
Da oggi il ricordo di Davide Astori non sarà solo nel cuore di ogni appassionato di calcio, ma anche impresso in modo indelebile nel tessuto cittadino, grazie a questo bellissimo murale.