Il Sindaco di Firenze, il progetto aeroporto- Stadio continua!
a cura di Paolo Caselli.
Nonostante il distacco della famiglia Della Valle da Firenze e dalla Fiorentina, il Sindaco di Firenze, Dario Nardella ostenta ottimismo sia sulla nuova pista dell’aeroportodi Firenze, sia per quanto riguarda la questione del futuribile nuovo stadio della Fiorentina e trasferimento della Mercafir. Due questioni indissolubilmente legate tra loro e assolutamente , influenzate dal futuro sviluppo dell’aeroporto Amerigo Vespucci, il terzo in Italia per volume passeggeri, con la pista che secondo progetto dovrebbe essere parallela all’autostrada.
Il nostro direttore, Stefano Ballerini, più volte ha indagato con Unipool ed ENAC, sottolineando e denunciando chiaramente l’ incongruenze del rapporto di vicinanza aeroporto- Stadio e i contatti, non contatti tra Fiorentina ed Unipool, acustica dalla ormai assoluta lontananza della proprietà viola, leggi Della Valle, con la realtà Fiorentina.
Ed è proprio sulla variante urbanistica al Piano Urbanistico Esecutivo di Castello, area che dovrebbe accogliere la nuova Mercafir, che il Sindaco Nardella si mostra sicuro: ” “Confermo – ha spiegato ieri sera intervenendo alla festa dell’Unità a Firenze – che andiamo avanti: i nuovi mercati generali, che secondo noi dovrebbero sorgere nella parte a nord di Castello, e lo stadio”.
“Aspettiamo – ha ricordato – che la Fiorentina, entro il 31 dicembre di quest’anno, consegni il progetto esecutivo che è l’altro pezzo indispensabile per andare avanti. Come Comune di Firenze – ha ribadito – manteniamo la variante urbanistica del piano di Castello, con la finalità di ridurre i volumi edificabili, di preservare il parco, quindi l’area verde, e di inserire questa revisione in tutto il quadrante nord-ovest di Firenze”.Il piano, in sostanza, precisa il Sindaco, “va verso precisi obiettivi di interesse pubblico: meno cemento, più verde e più sviluppo sostenibile dell’area”e alla variante “si lega il futuro sia della Mercafir che dello stadio”.
Speriamo che al di là del burocratese, ci siano le basi per gettare questi due progetti fondamentali per la Firenze del terzo millennio, poi, chiaro c’è l’ incognita X, i Della Valle, il Sindaco Nardella avrà avuto con costoro un contatto.
Oddio col cellulare si prende anche sulle barche ad Ischia o giù di lì.