Questa sera la Fiorentina si gioca una bella fetta di campionato e di tranquillità. In casa contro l’agguerrito Spezia conta solo vincere perché la classifica preoccupa e prima o poi quelle dietro cominceranno a fare punti, anche perché dopo Fiorentina-Spezia ci sarà Cagliari-Torino. Dunque una gara (come del resto quella contro la Sampdoria) da non sbagliare in ogni modo.
Per quanto riguarda la formazione c’è un ballottaggio quantomeno particolare almeno per quella che è stata ad oggi la stagione. Sì perché il redivivo Pulgar insidia il posto da titolare di un Castrovilli lontano parente di quello della passata stagione. Il 10 viola sembra aver finito le energie fisiche e mentali. Nel secondo gol della Sampdoria collabora attivamente al disastro tattico della difesa della Fiorentina e anche davanti francamente è divenuto impalpabile.
Ecco perché la candidatura di un modesto Pulgar è da prendere seriamente in considerazione. Panchinare Castrovilli non è una mossa alla Prandelli ma vista la situazione della Fiorentina non si può più guardare in faccia nessuno. Servono punti e per farli servono giocatori disposti al sacrificio e abbastanza in forma da non cadere ad ogni contrasto.