Detto chiaramente: Iachini aveva chiesto un regista e un centravanti. Sono gli unici ruoli che sono rimasti scoperti esattamente come nel passato campionato. Dunque l’allenatore della Fiorentina non può essere contento di quanto è stato fatto in questo in questa sessione di mercato. Ma ora non ci si può fare più niente, bisogna andare avanti così.
Dunque tutto torna nelle mani di Iachini che adesso è chiamato a portare i punti in casa e a migliorare la Fiorentina della passata stagione. Intanto deve capire che il 3-5-2 non è applicabile con questi giocatori. Amrabat come regista e Callejon esterno a destra sono giocatori oggettivamente sprecati e depotenziati. La Fiorentina non se lo può permettere. L’obiettivo deve essere quello di mettere i giocatori nel loro ruolo ideale.
Un’idea più sensata potrebbe essere un 4-2-3-1. Lirola come terzino destro, lui nasce in quel ruolo, Amrabat e Pulgar in mediana, entrambi rendono meglio in questa veste tattica. Castrovilli trequartista capace anche di coprire con Ribery e Callejon a sostegno di un unico centravanti. Chi? In questo ruolo sarebbe meglio Vlahovic degli altri.