Alla vigilia di Brescia-Fiorentina abbiamo sentito Michele Tossani opinionista di Toscana tv, autore del blog lagabbiadiorrico.com e collaboratore di varie testate ed esperto di tattica.
A oggi puoi farmi un bilancio sulla Viola?
Direi che il bilancio è positivo. Dopo una partenza a rilento, prevedibile dato il calendario complicato, Montella sembra aver trovato la squadra scegliendo un tipo di approccio tattico reattivo, che privilegia la difesa degli spazi e il contropiede.
L’ultima formazione di Montella ovvero il 3-5-2 risulta quella vincente, deve continuare con questo modulo o con il tempo optare per una nuova?
Come detto, il varo di un nuovo approccio tattico ha risollevato le sorti della Fiorentina. Montella è stato bravo a cambiare e a inserire gli elementi giusti. A tal proposito vorrei sottolineare l’importanza del varo della difesa a tre e l’inserimento di Cáceres fra i titolari.
A livello di mercato a oggi quali sono i giocatori che hanno reso di più?
Ribery sopra tutti, però aggiungerei il grande avvio di stagione del sopracitato Cáceres. L’ex laziale ha dato stabilità e esperienza al reparto arretrato.
Cosa ne pensi della mancata chiamata di Castrovilli in nazionale?
Devo dire che mi ha stupito. Ritengo comunque che ci sarà tempo per lui per entrare nelle gerarchie di Mancini.
Pronostici per la gara contro il Brescia?
È una gara difficile però il Brescia tende a giocare. Questo potrebbe favorire il gioco di rimessa della viola. Nel caso in cui Corini optasse per una impostazione più prudente, la Fiorentina dovrà essere brava a sbloccare la partita, magari ancora con un calcio piazzato come con l’Udinese.
Pioli : 3esoneri in 7 anni, sembrava andare alla Samp e poi.. la tua opinione riguardo alla nuova avventura sulla panchina del Milan
Sarà una bella sfida per l’ex allenatore viola. La rosa del Milan non è di grande qualità e Pioli dovrà fare alla svelta a trovare le soluzioni adatte. Il caso Giampaolo dimostra che a Milano la pazienza non è molta.
G.B