Ieri nel corso della prima puntata de L’Ora Gigliata su FirenzeViolaSuperSport abbiamo analizzato la situazione della Fiorentina arrivando alla conclusione che dei nuovi acquisti nessuno (tranne Lafont) ad oggi ha convinto.
Da Pjaca a Gerson passando per Edimilson Fernandes, Norgaard e Mirallas, nessuno di loro è stato capace di portare qualcosa di nuovo e determinante alla Fiorentina di Pioli. L’anno scorso si diceva spesso, e giustamente, che la Viola giocava in 10 vista la cronica mancanza del famoso esterno sinistro del tridente ma oggi Pjaca non sta facendo meglio né di Gil Dias né di Eysseric o Thereau.
Discorso simile per Gerson, arrivato per aiutare la Fiorentina a superare l’addio di Badelj e che invece ancora stenta a trovare la sua dimensione in maglia viola. E non è che gli altri arrivi a centrocampo abbiano fatto meglio. Edimilson ha giocato spesso ma ha convinto solo a tratti mentre Norgaard anche prima dell’infortunio era un oggetto misterioso.
Tocca a Pioli cercare di far emergere le qualità, solo intraviste, di questi giocatori anche perché di alternative non ce ne sono e con questi si arriverà a giugno. Pioli non ha intenzione di bocciare nessuno (almeno per ora) ma è chiaro che tutti si aspettano un cambio di passo sia dai ‘veterani’ alla Simeone sia dai nuovi su tutti Pjaca e Gerson.