Circa 1.000 i fiorentini e non presenti al funerale del Maestro Franco Zeffirelli, scomparso sabato scorso all’età di 96 anni e salutato questa mattina, per l’ultima volta, nella sua Firenze. Un simbolo di fiorentinità in Italia e nel Mondo, oltre che un genio che ha lasciato il segno a livello culturale e artistico. Un amico di Firenze e un super tifoso della Fiorentina, che si è sempre contraddistinto per il suo modo di fare e di porsi con tutti e davanti a tutti.
La cerimonia funebre si è tenuta alle 11 di questa mattina presso il Duomo di Firenze. E moltissimi sono stati i personaggi e le istituzioni che hanno voluto rendere omaggio al Maestro Zeffirelli. Tra gli altri: il ministro Alberto Bonisoli, il prefetto Laura Lega, il governatore Enrico Rossi, il sindaco di Firenze Dario Nardella, Eugenio Giani, l’ex sottosegretario alla presidenza del consiglio durante i governi Berlusconi, Gianni Letta. E ancora, presenti lo stilista Scervino, le gemelle Kessler e, per la Fiorentina, Giancarlo Antognoni insieme a Joe Barone, braccio destro del nuovo patron viola Rocco Commisso. Da sottolineare anche la presenza dei Cavalieri di Parte Guelfa.
La messa celebrata dal Cardinal Betori (“E’ stato protagonista universale dell’arte”, ha detto del Maestro Zeffirelli) ed è terminata tra gli applausi spontanei di coloro che porteranno sempre con sé il ricordo e l’esempio di cultura, di stile e fiorentinità di Franco Zeffirelli.