Firenze aspetta.
Aspetta il grande colpo dopo un buon mercato messo a segno da Pradè e Barone che ad oggi hanno portato in maglia viola: Terracciano, Lirola, Zurkowski, Rasmussen, Terzic, Badelj, Pulgar, Boateng.
Ciò che manca nello scacchiere di Montella (il fantomatico 4-3-3), è la presenza di una punta e di un esterno offensivo. Ed è proprio su questo che ci focalizziamo:
SUSO – O meglio, all’anagrafe Jesus Fernandez Saez, è al centro assoluto del progetto Milan e pertanto le voci che lo allontanavano da Via Turati sembrano svanire in una bolla di sapone. Peccato, perché quel sinistro tutto pepe ed estro sarebbe stato una manna dal cielo.
RIBERY – Non ha certo bisogno di presentazioni il buon vecchio Frank: 12 anni al Bayer Monaco con tutti i trofei possibili alzati al cielo, un destro da favola ed un curriculum sulla quale il riassunto si sposa con la parola: CAMPIONE. Ribery è un campione completo, uno di quelli da scrivere in maiuscolo e poco importa se è un po’ anziano (classe ‘83), poco importa se negli ultimi anni ha avuto un fisico precario. Il giocatore è di quelli sulla quale Commisso e Mediacom potrebbero puntare come uomo immagine, ed in campo, se sta bene, fa la differenza. Vedremo.
DE PAUL – dalle fonti che ci risultano vi diciamo che per l’attaccante dell’Udinese, Pradè ha un debole particolare: vuoi perché lo ha scoperto lui in terra friulana, vuoi perché il giocatore fa della duttilità tattica la sua forza: esterno nel 4-3-3 offensivo, trequartista nel 4-2-3-1, e chi più ne ha… Più ne metta. La trattativa non è tramontata ed il giocatore potrebbe arrivare per una cifra intorno ai 25/30 mln.
CANDREVA – è stato un semplice “pour parler” oppure no? L’ex Lazio ed attualmente esterno dell’Inter potrebbe essere coinvolto in una trattativa che porterebbe Biraghi in nerazzurro. Seguiranno senz’altro sviluppi nella fase finale di questo calciomercato.
E LA PUNTA? Che Simeone sia in uscita non è un segreto. Il gol contro il Galatasaray è una dolce illusione per Montella che già nel ritiro gli ha preferito Vlahovic. Il giocatore classe ‘95 interessa a Verona e Cagliari e chissà se davvero partirà in prestito. La Fiorentina da quello che possiamo registrare, cerca assai una punta centrale: Llorente? Svincolato in attesa di occupazione. Balotelli? Stessa cosa ma ad un passo dal Brescia, dopo che la trattativa con il Flamengo pare essere ufficialmente saltata. Che Boateng (suo ex compagno di squadra ai tempi del Milan gli abbia telefonato?) Ad ora tutto fermo. Altri nomi? Citiamone uno in particolare: Nikola Kalinic. L’ex viola, ed attualmente in forza all’Atletico di Madrid potrebbe clamorosamente tornare? Per adesso solo supposizioni ma il mercato è ancora lungo e pieno di sorprese…