La Fiorentina ieri ha effettuato un giro di tamponi prima della seduta d’allenamento pomeridiana. Oggi sono arrivati i risultati, ed è emerso che un membro dello staff viola è positivo al Coronavirus. Il soggetto interessato è già in isolamento ed è totalmente asintomatico, questa è stata la comunicazione del club toscano.
Come prevede il protocollo della Serie A in caso di positività al Covid-19, i viola si sono già attivati. Il gruppo squadra infatti dovrà entrare nella cd. “bolla”. Come sarà l’iter? I calciatori della Fiorentina continueranno tranquillamente ad allenarsi in vista della gara in programma domenica al Franchi contro l’Udinese ma i giocatori al termine delle sedute andranno tutti in ritiro, non è possibile farli tornare nelle proprie case perchè i contatti vanno controllati. Quanto dura il periodo nella “bolla”? Dieci giorni nei quali verranno effettuati tamponi e test per monitorare lo sviluppo della situazione, per vedere se escono altri casi positivi o meno. Se non dovessero essere rilevate delle nuove positività i giocatori potranno tornare nelle proprie abitazioni. I viola di conseguenza hanno deciso di rinviare tutti i contatti con la stampa.
Va ricordato che il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, ormai da più di un mese a Firenze, non fa parte del cd. gruppo squadra e pertanto nonostante abbia seguito i viola durante le gare ed in allenamento non dovrà osservare le stesse regole, sarà esente da questa “bolla”.